4

Spesso, quando sono nel nord Italia, sento l'espressione "che la metà basta", per esempio nelle seguenti frasi:

C'è un chiasso che la metà basta.

Sono così nauseato che la metà basta.

È l'espressione de quo usata anche nel sud d'Italia? Se non lo è, quale espressione è usata al Sud che è equivalente per colore e tono?

Quasi dimenticavo di spiegarne il significato; eccolo con riferimento alle frasi di cui sopra:

C'è un chiasso infernale.

Sono incredibilmente nauseato.

7
  • Puoi specificare il significato? Così ti posso dire se, almeno stando alla mia conoscenza, esiste un equivalente meridionale. Nov 21, 2013 at 20:52
  • 3
    Nel primo caso vuol dire che c'è così tanto chiasso che anche la metà sarebbe già troppa.
    – apaderno
    Nov 21, 2013 at 21:01
  • martina, I edited the question in order to be more clear; and kiamla added another explanation in their comment. Nov 21, 2013 at 21:03
  • 1
    Non sono sicura ma non credo che si usi al Sud. Inoltre, non mi viene in mente nessuna espressione equivalente. Vediamo se qualcuno ne sa di più. Nov 21, 2013 at 21:19
  • 3
    Nel veneto viene utilizzata più "che metà basta" senza "la" vedi qui e qui.
    – G M
    Nov 25, 2013 at 8:32

1 Answer 1

9

Essendo siciliano e frequentando diverse regioni del sud per lavoro, posso confermare che né in Sicilia, né in altre regioni del sud Italia la frase è comunemente utilizzata.

Per quanto riguarda frasi simili per colore e tono, non credo che se ne possa trovare una usata in tutto il sud Italia; per la mia esperienza, esistono numerose frasi per lo più dialettali, che quindi variano al variare del dialetto, il che vuol dire anche di città in città.

2
  • 1
    Puoi fare un esempio, dicci quella che useresti tu :-)! Nov 22, 2013 at 16:43
  • 1
    Dalle mie parti la frase dialettale più usata è "Signuri bunu chiu", che in italiano sarebbe "Signore (inteso come Dio) basta così"
    – gmazzap
    Nov 22, 2013 at 16:47

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.