8

Qual è la struttura sintattica più propria, 'sia ... sia' o 'sia ... che'?

Se sono entrambe appropriate, ci sono ragioni per scegliere l'una piuttosto che l'altra?

C'è un'infinità di casi possibili, ma al fine di esemplificare, considerate questo dialogo:

Giulietta: 'A me piacciono le pere, ma non le mele.'

Rosalinda: 'A me, invece, piacciono sia le pere [sia]/[che] le mele.'

Anche se non saprei spiegare il perché, ho l'impressione che Rosalinda dovrebbe usare 'che', quantomeno per contrastare meglio i suoi diversi gusti — le piacciono le pere che a Giulietta, al contrario, non piacciono — circa le pere.

3
  • 2
    Di solito preferisco il sia/che, trovo che evitare la ripetizione tenda a rendere la frase un po' meno pesante/pedante, ma ovviamente questo è solo un parere personale. Dec 8, 2013 at 14:15
  • 2
    @MatteoItalia La ripetizione è invece la chiave per indicare la coordinazione; un po' come in a uno a uno, che molti, sbagliando, abbreviano calcisticamente in uno a uno. ;-)
    – egreg
    Dec 8, 2013 at 20:11
  • 1
    Da cui il detto popolare "Ti prendo a sberle a due a due finché non son' dispari".
    – Roberto
    Dec 13, 2013 at 14:22

4 Answers 4

12

Sono corrette entrambe; diciamo che l'utilizzo del "sia...sia" è tradizionalmente più corretto in quanto l'uso del "sia...che" è entrato in auge dalla metà dell'Ottocento; prima, addirittura, il "sia" veniva coniugato ("siano...siano", "fosse...fosse") (Della Valle, Valeria, and Giuseppe Patota. Il salvaitaliano. Vol. 20. Sperling & Kupfer, 2000. pp.172-172). Alcuni sostengono che in particolari casi sia anche più univoca in quanto il "sia" ha molto spesso un valore coordinativo-aggiuntivo mentre il "che" può essere utilizzato come pronome oltre che come congiunzione. Per esempio:

I forum vengono utilizzati sia dagli italiani che hanno una lingua complicata e che non hanno una buona istruzione che dai giapponesi che hanno una scrittura molto difficile.

L'uso del "sia" potrebbe chiarire maggiormente il costrutto.

I forum vengono utilizzati sia dagli italiani che hanno una lingua complicata e che non hanno una buona istruzione sia dai giapponesi che hanno una scrittura molto difficile.

In realtà anche in questi casi mi sembra che il senso si riesca a carpire in entrambe le versioni, soprattutto se ci aiutiamo con le virgole!

3
  • 1
    Tra quelli che conducono una crociata contro il sia...che... citerei il correttore automatico di Microsoft Word. :-) Jan 15, 2014 at 14:39
  • @Maruo Vanetti si sa che è un noto esponente dell'accademia della crusca!
    – G M
    Jan 15, 2014 at 15:17
  • @G M ...mi sono messo a non usarlo più solo per non essere perseguitato dalle sue lamentele. Jan 15, 2014 at 15:18
1

Sono entrambi corretti, come dice G M. Io personalmente preferisco il "sia.. sia" perché lascia spazio ad aggiunte, mentre se uso il "sia... che" tipicamente dovrei terminare l'elenco ed ulteriori aggiunte stonerebbero.

0

Non vedo differenze a parte la solita vecchia battaglia "prescrittivo" vs. "descrittivo". Oserei addirittura ipotizzare che con una ricerca mirata su Google si otterrebbero più "hits" di "sia ... che" rispetto all'altra forma.

16
  • 1
    Benvenuto su Italian.SE! Cos'è questo di "prescrittivo" vs. "descrittivo"?
    – Charo
    Jan 29, 2020 at 7:29
  • 1
    Grazie! "Prescrittivo" è il concetto di una grammatica fossilizzata e governata dall' opposizione "corretto" vs. "scorretto" senza vie di mezzo. Di solito chi lo stabilisce sono istituzioni (anche se la "Crusca" è più flessibile dell'"Académie" in Francia, per esempio) compresi i dizionari. "Descrittivo" si riferisce all'osservazione di cosa dicono i parlanti (presupposto necessario per l'evoluzione di qualsiasi lingua). Detta in soldoni, un insegnante di solito è prescrittivo, mentre un linguista non lo è mai, limitandosi ad analizzare e spiegare fenomeni basati su dati concreti.
    – Nico
    Jan 29, 2020 at 7:45
  • 1
    Può darsi visto che vivo all'estero da secoli... Tra l'altro non mi pare di aver scritto "i dizionari italiani" e "di solito" relativizza la proposizione seguente, come sicuramente saprai. Mi interesserebbe allora sentire la tua opinione riguardo a chi decida cosa sia "corretto" o "scorretto" in una lingua...
    – Nico
    Jan 29, 2020 at 8:12
  • 2
    A proposito di dizionari, ti cito il Treccani riguardo al lemma "piuttosto": "Improprio l’uso di piuttosto seguito da che con il sign. di «o», «oppure», per indicare un’alternativa". Ora, mi pare che "improprio" sia un giudizio. Questo uso di piuttosto è recente, vero, ma un linguista lo descriverebbe cercando di spiegare il perché e senza valutarlo.
    – Nico
    Jan 29, 2020 at 8:20
  • 1
    @Charo. Grazie. Mi chiedo solo quali sarebbero i criteri scientifici riportati in " il fatto è che ultimamente la RAE fa uso di metodi assolutamente scientifici per decidere quali nuove parole includere nel suo dizionario".
    – Nico
    Jan 29, 2020 at 8:39
0

Si pensi alla frase "mangerei una mela: sia essa matura, sia essa acerba.". Dato che si esprimono due ipotesi, non possono essere entrambe vere, e il congiuntivo aiuta a indicarlo.

Contraendo la frase, salta fuori "mangerei una mela: sia matura, sia acerba.". Oppure "amo le mele, siano esse rosse o siano verdi": se contratta ancor più, perdendo il plurale, diventa "amo le mele, sia rosse sia verdi".

Se però, invece di una più o meno legittima abbreviazione, si usa un meccanismo diverso (che non so definire) e si dice "amo le mele, sia rosse che verdi", si genera un anacoluto. Per me quella particella "che" è inspiegabile, o spiegabile forse dicendo che è una congiunzione buona per tutte le stagioni.

Credo che il ragionamento sopra possa essere una spiegazione del fatto che la locuzione "sia... sia..." è ritenuta più corretta, o per lo meno più tradizionale, rispetto a "sia... che...".

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.