6

Spesso mi capita di sentire, leggere o utilizzare l'espressione "I potenti mezzi...", quasi sempre come incipit ironico e sarcastico.

Ma da dove deriva? È un riferimento a qualche frase famosa o è solo una consuetudine senza una particolare origine?

2
  • È abbastanza comune usare un'esagerazione per affermare il contrario/ironizzare in qualche modo di quello che si dice.
    – Bakuriu
    Dec 4, 2014 at 20:18
  • Trovo la domanda interessante, e purtroppo non ho la più pallida idea della risposta. Se mi costringessero a formulare un'ipotesi, cercherei l'origine in qualche stilema fascista da cinegiornale e simili, che poi si sia diffuso con tono derisorio.
    – DaG
    Dec 4, 2014 at 23:27

1 Answer 1

2

Guardando Ngram sembra che l'espressione 'potenti mezzi' fosse più in uso in passato che ora. Potrebbe forse avere una relazione con i maggiori periodi bellici, ma in realtà l'uso è diminuito gradualmente dall'inizio del '900.

Non penso che l'espressione abbia un'origine precisa. Mi sembra più un comune modo di dire in riferimento a qualcosa di cospicuo ed efficace.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.