4

Mi chiedo se esprimere possa reggere l'oggettiva. Altri verbi che ricadono nella stessa classe semantica lo fanno senza problemi:

Dico che quella casa è lontana
Proclamo che il lavoro è difficile

Esprimere non mi sembra suonare bene con l'oggettiva, ma non ho una spiegazione. Vorrei sapere se è accettabile nel linguaggio scritto, se è un errore o meno.

5
  • Sarò io che la faccio troppo facile, ma il verbo è transitivo, quindi che problemi dovrebbero esserci?
    – persson
    Apr 7, 2015 at 17:02
  • anche "proclamare" e "dire" sono transitivi, non mi pare che sia questo il motivo. Apr 7, 2015 at 17:11
  • Voglio dire semplicemente che se il verbo è transitivo, non vedo nessuna ragione per cui non possa avere una oggettiva.
    – persson
    Apr 7, 2015 at 17:11
  • @karoshi Quindi a te suona bene "esprimo che va bene"? Apr 7, 2015 at 17:14
  • 1
    A me suona bene, naturalmente se poi a te non piace nessuno ti obbliga ad usarlo :)
    – persson
    Apr 7, 2015 at 17:58

1 Answer 1

6

Etimologicamente “esprimere” significa “premere fuori”, ma, usato nel comune senso di «Manifestare con parole, a voce o in scritto, i proprî pensieri o sentimenti: gli ho espresso le mie idee in proposito; e. il proprio parere» (Treccani), non c'è motivo per cui non si possa costruire con un'oggettiva. E infatti in Google Books, pescando un po' a caso, si trovano esempi come:

  • «Se voi con tali vocaboli intendete esprimere che cotesti beni appartennero un tempo a qualche individuo della nazione, il fatto è vero, ma falsa la conclusione che se ne suol dedurre...» (Gabriele De Rosa, Luigi Taparelli d'Azeglio)

  • «... chi segue tale via deve trovare un qualche modo per esprimere che la legge da lui accettata ... soddisfa alla condizione sopra accennata» (Vilfredo Pareto)

  • «...per esprimere che a va moltiplicato per b si scrive ab, od anche a.b...» (Enrico Garnier)

ma, soprattutto, il Tommaseo alla voce “esprimere” esemplifica tra l'altro con «Si vuol esprimere che giacciono tutti oppressi non solo dalle tenebre, ma anche dal sonno».

3
  • 1
    Magnifica, esaustiva e dettagliata risposta. Apr 8, 2015 at 18:05
  • 2
    Grazie per il link, @FerdinandBardamu !
    – DaG
    Apr 13, 2015 at 11:01
  • 1
    Di nulla. :-) Ho scoperto per caso come fare: basta marcare un lemma come preferito, andare alla sezione preferiti, cliccare sul preferito appena inserito, e s’otterrà il collegamento diretto. Magari c’è un modo meno macchinoso, ma questo intanto funziona… Apr 13, 2015 at 16:33

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.