Nel romanzo La Storia, di Elsa Morante, ho letto:

Per cui gli fu facile supporre che i casamenti vecchi e malridotti del quartiere San Lorenzo rappresentassero senz’altro le antiche architetture monumentali della Città Eterna! e all’intravvedere, oltre la muraglia che chiude l’enorme cimitero del Verano, le brutte fabbriche tombali dell’interno, si figurò che fossero magari i sepolcri storici dei cesari e dei papi.

Potreste spiegarmi a che cosa si riferisce l'autrice con queste "fabbriche tombali" che appaiono nel testo? Ho cercato il vocabolo "fabbrica" in parecchi dizionari e, tuttavia, non riesco a capirne il senso nella frase sopra citata. Ho visto che può essere usato come sinonimo di edificio, ma le tombe di un cimitero non sono propriamente degli edifici.

up vote 4 down vote accepted

Su Treccani alla voce fabbrica si può trovare la seguente accezione:

1. Edificio, di qualsiasi genere, in corso di costruzione, o anche già finito, se si consideri in rapporto alla sua costruzione (sinon. quindi, ma ormai raro nell’uso com., di fabbricato): una bella, grande, solida f.; una f. ben disegnata; è caduto da una f. (in costruzione); città ricca di notevoli f., di edifici.

Penso che fabbriche, nel contesto da te citato, significhi semplicemente costruzioni, edifici.

È anche pertinente al contesto l’accezione successiva, che fa riferimento sempre ad un edificio o costruzione:

1. In diritto canonico, la chiesa o altro edificio sacro nella sua struttura materiale; anche, la conservazione e manutenzione dell’edificio sacro, che sono affidate alla fabbriceria, e, talora, la fabbriceria stessa.

Nel Cimitero del Verano (come suggerito da @DaG) ci sono molte cappelle gentilizie e altre tombe che sono, di fatto, piccoli edifici.

• Quindi, probabilmente si riferisce al tipo di tombe e cappelle gentilizie menzionanete da @DaG che, infatti, sono piccoli edifici. – Charo Nov 2 at 8:46
  • @Charo esattamente. – abarisone Nov 2 at 8:48
  • Potresti includerlo nella risposta? – Charo Nov 2 at 8:49

Your Answer

By clicking "Post Your Answer", you acknowledge that you have read our updated terms of service, privacy policy and cookie policy, and that your continued use of the website is subject to these policies.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.