Ho letto la spiegazione sul Canto XXVII dell'Inferno della Commedia di Dante Alighieri che si trova su questo sito web. A un certo punto si può leggere la frase seguente:

Il dannato ha riconosciuto la lingua di Virgilio, ed insiste affinché non gli venga negato un colloquio, vista soprattutto l’atroce condizione in cui riversa.

Fa riferimento a queste parole pronunciate dall'anima di Guido da Montefeltro, il dannato della frase sopra citata, che è intrappolata dentro una fiamma, nello stesso modo in cui si presenta Ulisse nel celebre canto precedente:

udimmo dire: «O tu a cu’ io drizzo
la voce e che parlavi mo lombardo,
dicendo “Istra ten va, più non t’adizzo”,
perch’io sia giunto forse alquanto tardo,
non t’incresca restare a parlar meco;
vedi che non incresce a me, e ardo!
Se tu pur mo in questo mondo cieco
caduto se’ di quella dolce terra
latina ond’io mia colpa tutta reco,
dimmi se Romagnuoli han pace o guerra;
ch’io fui d’i monti là intra Orbino
e ’l giogo di che Tever si diserra».

La mia domanda è sul significato del verbo "riversare" nella frase sopra citata. Ho cercato questo verbo in alcuni dizionari, ma non riesco a vedere a quale accezione corrisponda l'uso che se ne fa in questo testo (che però non ho difficoltà a capire in modo globale perché ho letto il Canto XXVII con i commenti di Bianca Garavelli in un libro). Sapreste spiegarmelo?

• 1
    Da un'occhiata rapida alla pagina web non capisco chi è l'autore. Effettivamente sembra una svista per “versa”, che come spiega @abarisone è il verbo che uno normalmente userebbe in questo contesto. – DaG Nov 2 at 21:14
  • @DaG: Proveniva da un sito web chiamato "Freemaninrealworld" che, non so perché, è sparito. Ma non ricordo chi fosse l'autore (forse non l'ho mai saputo). – Charo Nov 2 at 21:25
  • @DaG: Ah, ho appena visto che il nome dell'autore appare giusto sotto il titolo "Divina Domenica – Inferno – Canto XXVII": Simone Germini. – Charo Nov 2 at 21:30
  • Grazie, @Charo! – DaG Nov 3 at 16:16
up vote 7 down vote accepted

Oggi si direbbe:

L’atroce condizione in cui versa

Infatti Treccani per versare riporta:

versare[2] v. intr. [dal lat. versari, forma mediale di versare (v. la voce prec.), propr. «muoversi, aggirarsi in un luogo», e quindi «trovarsi», ecc.] (io vèrso, ecc.; aus. avere e anche essere). – Essere, trovarsi in una determinata condizione o situazione: v. nella più squallida miseria, in tristissime condizioni, in fin di vita. In usi ant. o letter., essere, vivere in un determinato luogo: non può intendersi che una favella spieghi cose astratte per termini pur’ astratti, se non se ella sia di nazione, nella quale molto e lungo tempo sieno versati filosofi (Vico).

• 2
    Si può dire sia “in cui si trova” o “in cui si ritrova” (con leggerissima sfumatura di significato). Lo stesso potrebbe applicarsi a “in cui versa” e “in cui riversa”. Vezzo dell'autore, forse. – egreg Nov 3 at 11:03
  • @egreg: "Riversare" nel senso di "versare di nuovo"? Cioè, volendo in certo senso indicare che si trovava in una situazione nuova (una situazione insolita e inaspettata) rispetto a quella della sua vita precedente? – Charo Nov 3 at 16:32
  • 1
    @Charo No, “ritrova” in quel senso ha un prefisso intensivo e non ripetitivo. Come in “mi ritrovai per una selva oscura”, dove Dante non era mai stato prima. – egreg Nov 3 at 16:42
  • @egreg: Volevo dire "di nuovo" come una cosa nuova, non come una ripetizione. Non mi sono espressa bene. – Charo Nov 3 at 16:44

Your Answer

By clicking "Post Your Answer", you acknowledge that you have read our updated terms of service, privacy policy and cookie policy, and that your continued use of the website is subject to these policies.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.