3

Nel romanzo La Storia, di Elsa Morante, ho letto:

«Noi siamo», le dichiarò il personaggio con grande enfasi, «per la pace nella vittoria, al minor costo possibile! E oggi, che la guerra-lampo dell’Asse sta per toccare la mèta della pace, plaudiamo alla lungimiranza del Capo, che assicura alla nostra Patria i vantaggi del successo col massimo risparmio. In una sola tappa, e senza rimetterci nemmeno il consumo delle gomme, eccoci già in volata al finale, giusto a ruota con la Maglia Gialla!!»

È evidente che questo personaggio fa una similitudine con l'ambito del ciclismo. Non riesco a capire, però, il senso dell'espressione "a ruota con la Maglia Gialla" nel passaggio. Nel vocabolario Treccani ho trovato che, nello sport del ciclismo, "seguire a ruota" significa seguire un altro corridore a breve distanza. Ma qui si è "a ruota con la Maglia Gialla" e non con un altro corridore. Significa questo che, anche se si tratta di una locuzione proveniente dall'ambito del ciclismo, si sta usando in senso figurato?

1
  • 1
    La Maglia Gialla è un altro corridore. :-)
    – DaG
    Dec 13, 2018 at 20:49

1 Answer 1

4

Penso faccia riferimento al significato simbolico della Maglia Gialla, ossia quella del vincitore, del leader.

La maglia gialla, simbolo del primato al Tour de France dal 1919enter image description here

(Wikipedia)

Quindi, come ha detto @DaG, il significato di "a ruota con la Maglia Gialla" nel contesto da te citato è appunto "a breve distanza del vincitore".

2
  • Possiamo considerarla una metonimia? Dec 14, 2018 at 13:55
  • 1
    @RiccardoDeContardi: Penso di sì.
    – Charo
    Dec 14, 2018 at 18:08

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.