1

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Parlano – con dialetti diversi e a volte incomprensibili – di incazzature, mazzate, duemila pezze che Agnello deve consegnare a qualcuno altrimenti gli mozzano il naso e glielo ficcano su per il sedere, cosí la sentirà veramente la puzza al naso, quello sparagnino arricchito e arrepezzato.

Sapreste spiegarmi il significato di "arrepezzato" in questo brano? Non ho trovato questo vocabolo e neanche "arrepezzare" in nessun dizionario. Si tratta di un termine di origine napoletana?

1
  • 1
    In dialetto genovese “u repessin” è lo straccivendolo, il robivecchi. Per estensione in Liguria diciamo che un uomo è repessito quando è trasandato.
    – abarisone
    Commented Dec 24, 2018 at 12:43

1 Answer 1

2

In questo vocabolario di dialetto napoletano ho trovato:

arrepezzate
rattoppato, ma in un senso più enfatico, a significare un riaggiustamento fatto alla buona

Nel contesto da te citato vuol significare che quello sparagnino arricchito è comunque un personaggio con le pezze al sedere.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.