3

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Le voci incattiviscono, parlano della pupàtella di Agnello, cioè di Vita – che tiene solo nove anni ma quanto si farà bella quann’ammazzucculisce già si vedette.

Immagino si tratti di una voce di origine dialettale perché non ho trovato questo verbo in nessun dizionario. Comunque, sapreste spiegarmi il significato di "ammazzucculire" in questo passaggio?

7
  • Non conosco il napoletano :) Ho come il sospetto che sia una specie di crasi del tipo "ammazzare con gli occhi" nel senso che anche se la bambina ha solo nove anni già ha uno sguardo che ammalia. Ma il mio è davvero un tirare a indovinare. Dec 28 '18 at 20:59
  • Hai provato a cercare su un vocabolario dialettale? Per fonti di questo tipo temo diventi una risorsa necessaria... Dec 29 '18 at 9:16
  • @FedericoPoloni: Non so su quale vocabolario cercare.
    – Charo
    Dec 29 '18 at 10:50
  • Un vocabolario di napoletano, visto che il romanzo parla di due ragazzi napoletani mi pare? Dec 29 '18 at 11:30
  • @FedericoPoloni: Veramente questi due ragazzi sono di Tufo, una frazione di Minturno. Ma i personaggi sono italiani di varie procedenze emigrati agli Stati Uniti.
    – Charo
    Dec 29 '18 at 11:45

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.