4

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

A Ellis Island gli americani ti rifilano una serie di domande – una specie di interrogatorio. L’interprete – un tizio perfido, un vero acciso che deve aver fatto carriera esercitando il proprio zelo contro i suoi compatrioti – ti spiega che devi dire la verità, solo la verità, perché in America la menzogna è il peccato piú grave, peggio del furto.

In questa Grammatica diacronica del napoletano appare "acciso" come "ucciso" e lo stesso si trova in questa raccolta di proverbi napoletani. Tuttavia, non mi pare che questo sia il senso di questo vocabolo nel brano sopra citato. Per questa ragione vi chiedo: sapreste spiegarmi qual è il significato di "acciso" in questo passaggio?

1
  • L'unica accezione che trovo la dà Treccani, inteso come soggetto passivo dell'accisa (cioè di un'imposta indiretta). A sua volta, accisa viene dal latino medievale "accisia", deriv. di accidĕre ‘tagliare’. Non saprei però trovare un sinonimo.
    – Massimo
    Commented Jan 22, 2019 at 15:08

2 Answers 2

3

Letteralmente significa "ucciso" in dialetto napoletano ed in questo contesto vuol dire "degno di essere ucciso" in quanto "spietato", "crudele".

Spesso ho sentito dire anche "muort'acciso" riferito a persone vive, ma a cui si augura la morte peggiore in quanto "maledette", "spietate".

Il Dizionario Napoletano-Italiano lo traduce come "quasi degno di essere ucciso, capestro" (quindi io provo a interpretare, collegandomi al testo riferito, "che impone condizioni molto dure", "crudele"):

Chill'acciso de maritemo - Quel capestro di mio marito

1
  • 1
    Infatti, potrebbe rientrare (come sinonimo) nell'accezione numero 4 della voce "capestro" del GDLI.
    – Charo
    Commented Nov 22, 2020 at 10:46
0

Azzardo l'ipotesi che "acciso" significhi proprio "ucciso" e sia un modo per descrivere l'aspetto della persona, che immagino sia repellente, cadaverico.

Espressioni più usate potrebbero essere "morto che cammina" , "zombi", "cadavere ambulante"

Ho anche il sospetto che l'aggettivo venga usato per dare un giudizio poco lusinghiero della persona in oggetto: viene descritto come "perfido" e che (ha) "fatto carriera esercitando il proprio zelo contro i suoi compatrioti", quindi attirerà le stesse simpatie di un morto vivente.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.