7

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Una bacheca rigurgitante di avvisi e biglietti cattura lo sguardo di Diamante. Questo seminterrato deve essere una specie di agenzia di collocamento perché quegli avvisi sono offerte di lavoro. Cercasi 50 minatori per la contea di Lackawanna. 500 uomini per lavoro di tracca, Compagnia Erie presso Buffalo e Youngstown.

Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa significa "tracca" in questo brano? Non ho trovato questo vocabolo nei dizionari che ho consultato.

• L'unica accezione che ho trovato che potrebbe avere senso nel contesto è in questo dizionario Italiano-Sardo secondo cui il termine tracca deriva dall'italiano trabacca che significa Con sign. più generico, palco o altra struttura di assi di legno, soprattutto se poco stabile – abarisone Jan 8 at 10:26
  • @abarisone quindi sostanzialmente, carpentieri. – Riccardo De Contardi Jan 8 at 11:23
  • Esatto carpentieri in legno – abarisone Jan 8 at 11:27
  • @abarisone sulla base di quello che hai scritto direi che l'avviso cercava persone per lavori di carpenteria in legno, probabilmente per edificare strutture temporanee. – Riccardo De Contardi Jan 8 at 11:35
  • 3
    Butto lì un'ipotesi senza alcuna pezza d'appoggio: non sarà un'italianizzazione a orecchio di track, così come gli immigrati italiani parlavano di “Broccolino” (Brooklyn) e “carro” (car)? Sarebbe compatibile con il contesto? – DaG Jan 8 at 12:32

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.