5

Buongiorno,

Fino ad oggi pensavo che bisognasse mettere l'apostrofo dopo qual, essendo una forma tagliata di quale, ma su Quora ho trovato molte domande che usavano qual senza l'apostrofo, dunque mi è venuto il dubbio.

Qual è la forma corretta? Sono entrambi giusti o usati, e se sì, allora qual è la differenza?

• 1
    Mi sono permesso di correggere, perché la forma corretta è appunto “qual è”, anche se non ho tempo di formulare una risposta, che arriverà di sicuro molto presto. – DaG Jan 13 at 17:54
  • 4
    Sono scioccato che questa domanda non fosse già su questo sito: si tratta forse del più comune errore della lingua italiana... – Denis Nardin Jan 13 at 19:18
10

Come riportato nella risposta al quesito sull’Accademia della Crusca, la forma corretta è qual è:

Esatta grafia di qual è
L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.

Treccani riporta similmente la seguente spiegazione:

QUAL È O QUAL’È?
La grafia corretta nell’italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual’è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma. La grafia qual’è con l’apostrofo è presente nella letteratura del passato, anche recente

Qual’è il piacere che volete da me? (C. Collodi, Le avventure di Pinocchio)

Do un’occhiata alla casa e capisco qual’è la camera (F. Tozzi, Ricordi di un impiegato).

DUBBI

Naturalmente anche qual era si scrive senza apostrofo. Invece qual’erano si scrive con l’apostrofo, perché viene da quali erano, con elisione di quali.

Treccani ribadisce che l’uso dell’apostrofo, sebbene molto diffuso, è scorretto.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.