3

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Siccome è suo fratello dormono nello stesso letto, nello stanzino con la finestra. Lena dice che non sta bene, e voleva che Vita dormisse con lei, ma Agnello preferisce dormirci lui con Lena. La vita è già abbastanza dura perché gli tocchi pure la condanna di andare a letto col figlio. Tanto Nicola pure se ha tredici anni c’ha il cervello di uno di cinque, è un cazzelappeso, stupido come una scarpa. A Vita suo fratello sembra balbuziente, ma ritardato proprio no.

Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare il significato di "cazzelappeso"? Non ho trovato questo vocabolo su nessun dizionario.

2
  • 3
    hai mai pensato di contattare direttamente la Mazzucco per ottenere risposte quando non se ne trovano qui sui suoi romanzi? So che sulla sua pagina FB è molto disponibile e ci sono dei contatti. Inutile dire che non sto suggerendo di intasarle la posta o di non pubblicare domande (ed eventuali risposte) qui su SE, ma potrebbe essere un'ultima risorsa!
    – Easymode44
    Feb 3, 2019 at 19:36
  • 1
    Potrebbe effettivamente appartenere al “lessico famigliare” della Mazzucco. Io ci sento, oltre ovviamente alla radice “cazzo”, un termine analogo a “cazzabubbolo”, incrociato con l'andamento di “vattelappesca”, con anche la radice “appeso”, come a suggerire che il ragazzo in questione stia lì come un peso morto.
    – DaG
    Feb 4, 2019 at 18:29

1 Answer 1

3

La parola viene dal dialetto minturnese:

Tutto questo mondo caleidoscopico si può rintracciare con facilità nella lingua che è certamente elegante, solida e soprattutto brillante, anche se spesso si mescola con l’immediatezza del dialetto di Minturno o del gergo “broccolino” (come: “cazzelappeso”, p. 53; “recchione”, p. 55; “Ti pozzi sbudellà”, p. 58; “abbruscià”, p. 59; …)

e significa babbeo:

Molto frequenti i regionalismi (appartenenti ai dialetti parlati tra basso Lazio e Campania: i personaggi del romanzo provengono da Tufo di Minturno), come, per citare solo qualche parola particolarmente espressiva, alleccamussi “ceffoni”, cacaturo “latrina”, cazzelappeso “babbeo”...

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.