3

"Tra" e "dopo" possono avere valore di complemento di luogo?

Riporto le frasi su cui sono dubbioso:

"Abito un km dopo il punto x"

"Mi trovo tra un km"

Ho dei dubbi a riguardo.

A me la preposizione "tra" non sembra affatto dare valore di luogo, ma piuttosto SOLO temporale. La seconda frase per me non è corretta e non mi suona e dubito possa rispondere alla domanda: in che luogo?

1
  • Non puoi essere in due posti. Mi trovo tra un chilometro non è corretto.
    – Alchimista
    Feb 5, 2019 at 10:55

1 Answer 1

2

La prima frase è corretta: in questo caso si tratta di un complemento di stato in luogo che specifica il contesto spaziale in cui si svolge l'azione, come puoi anche vedere in questa interessante tabella sull'analisi logica. In questo caso dopo di significa a partire da, nelle vicinanze di un luogo. Il verbo abitare indica permanenza o stato.

La seconda frase invece non è totalmente scorretta anche se il tra si usa solitamente nel caso dello stato in luogo se si dice:

Mi trovo tra Genova e Savona

oppure nel caso di moto per luogo dicendo:

Sono passato tra i campi di grano

Come suggerito da @DaG:

Anche se il secondo esempio dell'OP suona strano, concordo con @egreg che la forma “tra” + indicazione di distanza possa costituire un lecito complemento di luogo, anche in frasi come

“Ci siamo quasi: tra un chilometro siamo arrivati”

oppure

“Tra un chilometro cominciano le buche”,

colloquiali ma realistiche. E sforzandoci un po', potremmo anche costruire un contesto in cui quella frase ha senso: qualcosa come

“Ti sei fermato troppo presto, non mi trovo dove stai tu, mi trovo tra un km.”

Ma in effetti forse viene più naturale dire “Mi trovo un chilometro più avanti” o in altri modi.

5
  • 1
    Se stessi dando indicazioni al telefono, potrei dire al mio interlocutore “prosegui diritto, mi trovi fra (tra) cinquecento metri”.
    – egreg
    Feb 4, 2019 at 8:40
  • 1
    È vero, ma allora sarebbe l'equivalente di Mi trovi tra un km, sottintendendo rispetto al punto in cui sei tu ora. Con Mi trovo la frase non ha senso e non è corretta..
    – abarisone
    Feb 4, 2019 at 8:44
  • Anche se il secondo esempio dell'OP suona strano, concordo con @egreg che la forma “tra” + indicazione di distanza possa costituire un lecito complemento di luogo, anche in frasi come “Ci siamo quasi: tra un chilometro siamo arrivati” oppure “Tra un chilometro cominciano le buche”, colloquiali ma realistiche.
    – DaG
    Feb 4, 2019 at 9:08
  • E sforzandoci un po', potremmo anche costruire un contesto in cui quella frase ha senso: qualcosa come “Ti sei fermato troppo presto, non mi trovo dove stai tu, mi trovo tra un km”. Ma in effetti forse viene più naturale dire “Mi trovo un chilometro più avanti” o in altri modi.
    – DaG
    Feb 4, 2019 at 9:08
  • @DaG Condivido il tuo punto di vista, anche se effettivamente a me in prima istanza non suonava corretta. Direi che potrei modificare la risposta includendo le tue utili osservazioni.
    – abarisone
    Feb 4, 2019 at 9:14

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.