1

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Lui non si permetterebbe mai di offendere la donna dello zio, la padrona di casa che gli lava le brache e gli cucina i maccheroni. Senza contare le olive e le fette di pane che gli fa trovare sotto il cuscino. Anche se è una malamente, non ce l’ha con Lena, e continua a scrivere a casa che si trova bene con la padrona settantenne, e s’è infognato in un pantano di menzogne. Gli dispiace mentire ai cari e amati genitori, ma non ha voglia di andare a Cleveland per colpa di Lena.

Non capisco il significato del termine "malamente" che appare in questo passaggio. Per cominciare, non riesco a vedere se "malamente" è Lena, cioè la donna dello zio, oppure questo "lui" di cui parla il brano, che infatti è un ragazzino chiamato Diamante. Nei dizionari che ho consultato, "malamente" appare soltanto come avverbio e non come nome. Potreste aiutarmi a chiarire i miei dubbi?

1 Answer 1

3

In dialetto napoletano un/una malamente è una persona cattiva, poco raccomandabile.

Nella sceneggiata napoletana c’è proprio un protagonista così chiamato:

Ben definiti sono i canoni entro cui le tematiche portate in scena dagli autori delle sceneggiate napoletane, come l'amore, il tradimento, l'onore – talvolta la malavita –, sintetizzate nel trinomio dei protagonisti:

• isso ("lui"), detto anche "tenore", l'eroe positivo;
  • essa ("lei"), detta anche "prima donna di canto", l'eroina;
  • 'o malamente (il cattivo), l'antagonista.
2
  • Quindi, "una malamente" nel testo si riferisce a Lena, no?
    – Charo
    Feb 23, 2019 at 12:48
  • Anche a me sembra così, sicuramente non è riferito a lui
    – abarisone
    Feb 23, 2019 at 12:53

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.