3

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto questa lunghissima frase:

Le ferrovie pagano il viaggio – sola andata – ai workers e al foreman, ma non ai ritardatari, e siccome il viaggio costa almeno sessanta dollari, e Diamante non ne ha piú nemmeno uno, ecco che lo zio Agnello, il generoso zio Agnello che ha pagato il viaggio in America a questo ingrato pezzente, che ha supplicato la bontà del boss per lui, che gli ha ottenuto un posto in squadra nonostante la sua età, che ha mentito per lui, assicurando che ha quattordici anni ed è forte e robusto, mentre non ne tiene manco dodici e ne dimostra otto ed è uno zippo striminzito, ’nu cardiglio – ecco che lo zio Agnello ingrogna veramente – m’aggio ’ccattatu ’stu zenzuso appezzentito, n’auta vocca a sfama’ a Novarco, lui che fatica come un ciuccio per pensare alla sua famiglia – ma i’ te lu dicu a tte, zelòfreco perocchioso, stamm’a senti’ nun aggio faticatu pe’ acquista’ gli quatrini pe’ fatte gudenno della robba mea, si nun te trovi ’nu giobbo te scaso, te sguarro, te fazzo zompa’ l’ogne de fame – e di nuovo un ceffone da far ronzare le orecchie – campamorto, te puzzi screfunna’…

Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cos'è uno "zippo" in questo contesto? Nei dizionari che ho consultato ho visto che "zippo" significa "accendino", ma questo non ha senso in questo contesto. Immagino si tratti di un termine di origine dialettale.

• Considerato che "cardiglio" dovrebbe indicare un cardellino cioè un piccolo uccello, credo che "zippo" indichi in qualche modo una persona minuscola. Ho però trovato questa pagina it.answers.yahoo.com/question/… in cui "zippo" sembra significare "palo" (= persona molto magra) – Riccardo De Contardi Mar 8 '19 at 8:06
  • 2
    A orecchio, direi che sia una variante di zeppo, appunto nel senso di persona molto esile. – DaG Mar 8 '19 at 8:12
  • @DaG: I personaggi sono originari di Minturno, quindi penso che sia quello che dici nel tuo commento. – Charo Mar 8 '19 at 8:20
2

In questo dizionario dialettale ho trovato invece che zippo in dialetto Barese vuol dire:

Zippo: Rametto, ceppo di legno

Come riportato nei commenti alla domanda, penso che zippo voglia dire persona minuta e molto magra, come un rametto o stecco.

| improve this answer | |
  • Io non posso vedere questo su Garzanti, vedo soltanto "zippare". "Amer." significa che è di origine americana? – Charo Mar 8 '19 at 8:23
  • Su Collins Dictionary trovi che il termine appartiene allo slang anche in Inglese britannico – abarisone Mar 8 '19 at 8:28
  • Quella voce su zippo è tratta dal dizionario inglese-italiano; mi sembra improbabile che in un romanzo italiano di ambientazione locale si usi un termine inglese (per giunta non classico, ma recente e informale). – DaG Mar 8 '19 at 8:31
  • @DaG: Tuttavia, questi personaggi abitano a New York e, per esempio, usano i termini "workers", "foreman" e "boss". Mi sembra però più probabile che si tratti di una variante di "zeppo", come tu hai suggerito. – Charo Mar 8 '19 at 8:59
  • Da Barese confermo: per zippo si intende un paletto, o un ramo, o un ceppo di legno solitamente lungo e sottile. – Lorelorelore Mar 11 '19 at 8:28

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.