1

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Diamante rabbrividisce. Gli sta chiedendo di rubare. A un morto. I morti ammazzati sono i piú pericolosi e vendicativi fra i morti. Le preghiere non li blandiscono. Mai e poi mai.

Ho cercato il verbo "blandire" in alcuni dizionari, ma non riesco a coglierne il senso nel brano sopra citato. Me lo potreste spiegare?

2

Il significato di blandire che si adatta al contesto da te citato è il seguente:

Lusingare, allettare con parole carezzevoli: b. gli animi; contento di b. il marchese ... per staccarlo un poco dal partito clericale (Fogazzaro); b. le passioni, favorirle, secondarle. Anche, trattare con modi blandi, rivolgere buone parole: soccorre i piccoli infermi, li conforta, li blandisce (D’Annunzio)

Le preghiere non lusingano i morti ammazzati, non si fanno intenerire specie nei confronti di chi li deruba.

2
  • 1
    Ho l'impressione che blandire venga spesso usato nel senso di intenerire. – egreg Mar 15 '19 at 21:55
  • Guardando su Sabatini Coletti si trova anche il significato placare, lenire, mitigare – abarisone Mar 16 '19 at 7:27

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.