2

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Non è per il fatto di rubare, balbetta Diamante. Allora è peggio ancora. Ti pisci sotto, scazzimma – conclude Rocco, risalendo in bicicletta.

Non ho trovato il termine "scazzimma" su nessuno dei dizionari che ho consultato. Qualcuno di voi saprebbe spiegare cosa significa? Immagino si tratti di un vocabolo di origine regionale.

1

1 Answer 1

4

In questo articolo dell’Accademia della Crusca riguardante la cazzimma viene menzionata anche la scazzimma come secrezione cisposa, detta anche cispa.

Per il Sabatini Coletti la cispa è:

cispa [cì-spa] s.f.

• Secreto della congiuntiva che si raggruma sul bordo e agli angoli delle palpebre, spec. durante il sonno o negli stati patologici dell'occhio

• sec. XV

In questo dizionario dialettale si trova la seguente definizione:

TRADUZIONE DELLA PAROLA ITALIANA "CACCOLA, CISPA"

Campania: caccola, cispa: scazzimma
Puglia: caccola, cispa, cerume: cacche

Nel contesto da te citato il termine scazzimma viene usato da Rocco per apostrofare, insultare Diamante in quanto è titubante, ha paura di rubare.

8
  • Ho trovato un'altra fonte che menziona questo stesso significato (vedi il mio commento). Se vuoi puoi includerla nella risposta.
    – Charo
    Mar 16, 2019 at 12:51
  • 1
    Tuttavia, nel brano della domanda penso che il termine sia usato come un insulto con la connotazione di qualcosa di piccolo (Diamante è un bambino) ma alla stesso tempo che meriti profondo disprezzo.
    – Charo
    Mar 16, 2019 at 12:57
  • @Charo infatti nel dizionario dialettale viene indicato come sinonimo di scazzimma anche caccola, un termine sicuramente dispregiativo utilizzato per dire che Diamante è una cosa da niente.
    – abarisone
    Mar 16, 2019 at 13:00
  • E cos'è una "caccola"?
    – Charo
    Mar 17, 2019 at 8:24
  • @Charo Da Treccani: il muco che si rapprende entro le narici; anche cispa degli occhi.
    – abarisone
    Mar 17, 2019 at 9:17

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.