1

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Vita che da quando lavora con Tom Orecchio è l’unico pensiero luminoso della sua giornata. Quando scaricano gli stracci, riesce sempre a far sparire un lembo di merletto, o uno scampolo di tela. Di notte, scende a lavarli alla fontana, e le confeziona sciarpe scialli e fazzoletti. Fruga tra i rifiuti per lei, per portarle un pazzareglio rotto e un trenino di ferro senza ruote.

Sapreste spiegarmi qual è il significato di "pazzareglio"? Non ho trovato questa parola su nessun dizionario. Sospetto che si tratti di un termine di origine regionale.

2
  • 2
    Su questo dizionario di napoletano ho trovato (per assonanza) pazziariéllo che ha il significato generico di giocattolo
    – abarisone
    Mar 20, 2019 at 8:11
  • Anche su questo dizionario di dialetto avellinese per pazziariéllo si trova la stessa definizione
    – abarisone
    Mar 20, 2019 at 15:55

1 Answer 1

1

Il termine pazzareglio effettivamente non si trova ma cercando per assonanza una parola simile ho trovato che esiste il termine del dialetto napoletano pazziariello che ha il significato generico di giocattolo.

pazziariéllo
giocattolo { noun masculine }

Anche in questo dizionario di dialetto avellinese il termine pazziariello ha lo stesso significato:

PAZZIARIELLO: Sost. Giocattolo.

In questo blog si può leggere la seguente frase:

Alla fine qualcuno decise per tutti e si andò avanti, ma, come si dice a Napoli, fù come dare 'o pazziariello 'mmano a 'è creature, il giocattolo in mano ai bambini. Oggi, centocinquanta anni dopo, il giocattolo non funziona più, e quello che era un popolo bambino non è mai cresciuto.

Il termine giocattolo si adatta perfettamente al contesto da te citato:

per portarle un giocattolo rotto e un trenino di ferro senza ruote.

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.