6

Vorrei capire cosa significa l'espressione "dei beni", quando dovrei usarla, e da dove viene.

L'ho vista in questo contesto:

Patrimonio culturale insieme dei beni culturali, artistici, ambientali, ecc. di una persona o un Paese.

Penso che qui significhi "together with all", ma non sono sicuro.

Quali sono altri esempi di buoni usi dell'espressione "dei beni"?

9

Si tratta del sostantivo bene (da non confondere con l'identico avverbio!). Dal vocabolario Treccani

bène² s. m. [dall’avv. bene¹]. [...] 6. concr. a. Ogni mezzo atto alla soddisfazione dei bisogni dell’uomo (nel linguaggio econ., quasi sempre sinon. di merce). In partic.: b. economico, qualsiasi mezzo, come sopra definito, di cui vi sia disponibilità relativamente limitata e sia quindi suscettibile di avere un prezzo, [...] In senso più ampio, b. artistici, b. archeologici, b. ambientali, ecc., il patrimonio nazionale sia naturale sia storico, inteso come insieme di ricchezze inalienabili che debbono essere valorizzate e tramandate come bene pubblico, perché soddisfano essenzialmente bisogni collettivi, tutelate quindi secondo le leggi dello stato e non secondo l’arbitrio di privati.

In questo caso bene quindi è simile all'inglese good (e.g. in beni di consumo=consumer goods) o asset, ma con un significato più ampio che riguarda anche oggetti intangibili o senza prezzo. Per cui la frase

Patrimonio culturale: insieme dei beni culturali, artistici, ambientali, ecc. di una persona o un Paese..

può essere tradotta con

Cultural patrimony: set of the cultural, artistic, environmental assets of a person or a country

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.