1

Nel racconto L'isola, di Giani Stuparich, ho letto questo testo che fa riferimento a un padre e suo figlio che stanno camminando su una strada sull'isola natale del padre:

Improvvisamente la strada fu al ciglio e uno spettacolo mirabile si presentò agli occhi dei due uomini che quasi d'intesa si fermarono. Sotto di loro una folta ghirlanda di tenero verde, mosso e leggero, coronava un'ampia insenatura, un perfetto semicerchio, nella cui sabbia dorata un mare d'ametista, d'incantevoli trasparenze, veniva a cullarsi, arricciandosi all'orlo di sorridenti spume.

Ho cercato il termine "ciglio" sul vocabolario Treccani e ho visto che può avere questo significato:

Orlo, lembo estremo d’una strada lungo un solco, un fosso, un canale, un precipizio

Capisco dunque che la strada possa avere un ciglio con questo significato, ma non riesco a capire il senso della frase "la strada fu al ciglio" nel brano sopra citato. Me lo potreste spiegare?

• 1
    Potrebbe significare che seguendo la strada in salita sono arrivati al ciglio, cioè al margine della stessa (delimitato dall'orizzonte) che poteva interrompersi oppure proseguire verso il terreno sottostante. – abarisone Apr 19 '19 at 14:07
  • concordo con l'interpretazione di abarisone; significa proprio che la strada era giunta al limite e all'improvviso si interrompeva. – Riccardo De Contardi Apr 19 '19 at 14:57
  • Credo che ciglio sia adoperato per ciglione – egreg Apr 20 '19 at 14:11
3

Il significato più probabile è che seguendo la strada in salita padre e figlio siano arrivati al ciglio, cioè al margine della stessa (delimitato dall'orizzonte) che poteva interrompersi oppure proseguire verso il terreno sottostante.

| improve this answer | |
  • Questo "margine" sarebbe la parte più alta di quel tratto di strada? – Charo Apr 19 '19 at 19:44
  • @Charo Esatto, la parte più alta che potrebbe terminare oppure proseguire in basso. – abarisone Apr 29 '19 at 7:20

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.