1

Nel racconto L'isola, di Giani Stuparich, ho letto:

Lo specchio pigro del mare cominciò a fremere, svelandosi della caligine; le case della cittadina aggrappolata sul porto nicchiavano ancora, mezze addormentate nel crepuscolo, quando improvvisamente furono scosse da un caldo fiume di luce che si rovesciò su di loro: il sole s'era levato di schianto.

Ho cercato il verbo "nicchiare" in alcuni dizionari, tuttavia non riesco a vedere a quale accezione corrisponda l'uso che se ne fa nel passaggio sopra citato. Me lo potreste spiegare?

5

Il verbo nicchiare ha tra i suoi primi significati quello figurato di «mostrarsi incerto, esitante, indugiare […] a prendere una decisione o ad aderire alle proposte di qualcuno» (http://www.treccani.it/vocabolario/nicchiare1). Nel brano indica “l’incertezza” mattutina delle case, ancora non completamente sveglie, fino al sorgere completo e dirompente del sole.

| improve this answer | |
1

Il significato di nicchiare che si adatta al contesto da te citato è il seguente:

nicchiare² v. tr. [der. di nicchia] (io nìcchio, ecc.), ant. o letter. – Collocare, sistemare in una nicchia o in altro vano ricavato in una superficie, e per estens. inserire, collocare in genere, anche in senso fig.: fece ... tagliuzzar pitture de’ più gran maestri per nicchiarle ne’ riquadri delle sue stanze (Algarotti). Nel rifl., sistemarsi, rannicchiarsi, ritirarsi in un posto come in una nicchia, e in senso fig. trovare una qualche sistemazione: nicchiarsi fra le lenzuola; siam ... di Pistoia venuti qui a dirittura: e qui stiam cercando dove nicchiarci (Alfieri); una delle due ninfe approfittò della tregua per nicchiarsi nel vano d’una finestra (I. Nievo).

Praticamente le case della cittadina stavano ancora rannicchiate, mezze addormentate nel crepuscolo, in attesa che il sole le risvegliasse con il suo improvviso calore.

| improve this answer | |
  • 2
    Mi sembra che in questo caso il significato più adatto sia quello figurato: «mostrarsi incerto, esitante» (indicato nella voce Treccani). – Benedetta Apr 21 '19 at 19:54
  • 1
    @abarisone: Tuttavia, secondo il dizionario, questo verbo con questo significato si usa in modo riflessivo e quindi dovrebbe essere "le case della cittadina aggrappolata sul porto si nicchiavano ancora". – Charo Apr 22 '19 at 8:12

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.