4

Oggi ho visto un'immagine di un libro di un certo Giacobbe intitolato "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita".

Qualcuno mi sa spiegare il significato delle parole "seghe mentali"?

1
  • 5
    Può essere utile notare che "sega" ha il significato (volgare) di "masturbazione maschile", a cause della somiglianza tra il movimento avanti e indietro ripetitivo della sega (l'utensile) e...uhm... altri movimenti.
    – Denis Nardin
    May 4, 2019 at 19:58

2 Answers 2

8

La sega mentale o pippa mentale significa portare avanti un ragionamento contorto, farraginoso e oltremodo inutile che complica una situazione che sarebbe molto più semplice; una sorta di “masturbazione” delle meningi.

Treccani per pippa ne riporta le principali caratteristiche:

1. [occupazione futile, insulsa o noiosa: che p.!] ≈ (pop.) palla, (pop.) pizza, (volg.) rottura (di coglioni), seccatura.

In questo simpatico articolo di un blog La sostenibile inutilità delle cose ne viene data una spiegazione più argomentata:

Le seghe mentali sono quasi sempre malefiche (occhio malocchio prezzemolo e finocchio non c’entra nulla…) e si formano con un “ma se io…”, “ e se io…”..”, “eh si, però pure io…”, “se solo io…”, che poi diventano “Ma se lui..allora io…” , “e se lui….”, “eh si però pure lui….”, “se solo lui….” Lo stadio successivo è il passaggio diretto all’alienazione dalla realtà.

0

Il libro dice:

Dicesi «sega mentale» il pensare a cose che non hanno attinenza con la realtà

1
  • 3
    Scusa, puoi specificare quale libro afferma ciò?
    – abarisone
    May 4, 2019 at 18:48

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.