Oggi ho visto un'immagine di un libro di un certo Giacobbe intitolato "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita".
Qualcuno mi sa spiegare il significato delle parole "seghe mentali"?
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communityOggi ho visto un'immagine di un libro di un certo Giacobbe intitolato "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita".
Qualcuno mi sa spiegare il significato delle parole "seghe mentali"?
La sega mentale o pippa mentale significa portare avanti un ragionamento contorto, farraginoso e oltremodo inutile che complica una situazione che sarebbe molto più semplice; una sorta di “masturbazione” delle meningi.
Treccani per pippa ne riporta le principali caratteristiche:
- [occupazione futile, insulsa o noiosa: che p.!] ≈ (pop.) palla, (pop.) pizza, (volg.) rottura (di coglioni), seccatura.
In questo simpatico articolo di un blog La sostenibile inutilità delle cose ne viene data una spiegazione più argomentata:
Le seghe mentali sono quasi sempre malefiche (occhio malocchio prezzemolo e finocchio non c’entra nulla…) e si formano con un “ma se io…”, “ e se io…”..”, “eh si, però pure io…”, “se solo io…”, che poi diventano “Ma se lui..allora io…” , “e se lui….”, “eh si però pure lui….”, “se solo lui….” Lo stadio successivo è il passaggio diretto all’alienazione dalla realtà.
Il libro dice:
Dicesi «sega mentale» il pensare a cose che non hanno attinenza con la realtà