3

Il vocabolario Treccani come sinonimi di innovare mi dà:

ammodernare, modernizzare, riformare, rimodernare, rinnovare, svecchiare

o ancora, con differente segno grafico

modificare, variare

Il primo gruppo di sinonimi condivide con innovare la connotazione positiva che la nostra cultura dà al NUOVO.

Il secondo gruppo stempera troppo il significato di innovare ed entrambi i termini mi sembrano assai blandi.

Come posso nominare delle innovazioni con una forte connotazione negativa?

• 1
    @abarisone Ma allora correggi anche il da nella prima riga :-) – Poldo Sbaffini May 15 '19 at 14:56
  • Giusta osservazione, me l'ero perso ;-)) – abarisone May 15 '19 at 14:57
  • Lo metto in un commento perché le domande è meglio che siano fattuali… esempi di "innovazioni con una forte connotazione negativa" sono il nostro pane quotidiano. – Poldo Sbaffini May 15 '19 at 15:02
  • Se per innovazione si intende in generale una novità che porta un miglioramento allora si potrebbero usare i sinonimi di peggioramento: decadimento, degrado, deterioramento, scadimento, regresso – abarisone May 15 '19 at 15:08
1

Se per innovazione si intende in generale una novità che cambia una situazione in modo da portare un miglioramento allora si potrebbero usare i sinonimi di peggioramento: decadimento, degrado, deterioramento, scadimento, regresso.

In tutti questi casi avviene un'innovazione o cambiamento della situazione ma in peggio.

Aggiungo anche il termine involuzione, come saggiamente suggerito da @RiccardoDeContardi.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.