4

La seguente frase mi è stata rivolta da una persona mentre mi descriveva un evento accadutole poche ore prima:"...allora io ho pensato che quando questi qua se ne sarebbero andati, andavo a fare gli auguri" (io al posto di andavo avrei detto sarei andato). Comunque, va bene il sarebbero o ci vuole il fossero?

• 4
    Benvenuto su ItalianSE!! – abarisone Jun 5 '19 at 19:40
  • @abarisone Grazie! – luke Jun 5 '19 at 21:41
4

Si tratta di un discorso indiretto, quindi per capire che tempi usare la prima cosa da considerare è la frase effettivamente pensata / pronunciata, che in questo caso penso sia

Quando questi qua se ne andranno, andrò a fare gli auguri.

in particolare con i verbi al futuro.

Secondo le regole di concordanza grammaticale del discorso indiretto, i futuri diventano condizionali passati.

Ho pensato che quando questi qua se ne sarebbero andati, sarei andato a fare gli auguri.

Le altre versioni mi paiono sbagliate. L'istinto di usare l'imperfetto o il congiuntivo probabilmente è dovuto alla somiglianza con altri tipi di periodo ipotetico

Se se ne andassero, andrei a fare gli auguri.

Se se ne fossero andati, sarei andato a fare gli auguri.

Se se ne andavano, andavo a fargli gli auguri. (L'indicativo imperfetto qui è un registro informale, incorretto secondo la grammatica "tradizionale" ma usato in pratica, soprattutto nel parlato)

che però secondo me qui non sono quello che il parlante ha in mente.

Non mi suona 100% sbagliata, anche se molto di basso registro e da usarsi solo nel parlato, la versione con i due indicativi imperfetti, modellata sul periodo ipotetico

Ho pensato che quando questi qua se ne andavano, andavo a fare gli auguri.

Non la insegnerei in un corso di lingua, ma non mi sembra neppure impossibile sentirla per strada. Direi che l'indicativo imperfetto ha una tendenza a sostituirsi in generale a tutti i congiuntivi e condizionali passati, nel parlato molto informale. E in questo caso effettivamente anche l'uso di "questi qua" e la ripetizione del verbo "andare" suggeriscono un registro informale. Mischiare le due versioni, però, è una cosa che mi stride.

| improve this answer | |
  • 1
    “L'indicativo imperfetto qui tecnicamente è incorretto”. Non è corretto dire che non è corretto. :) È un registro diverso da quello più formale a cui appartengono l'uso del congiuntivo e del condizionale, ma è pienamente parte della lingua italiana e lo si trova usato anche in grandi autori. Cf. anche Serianni, XIV.151. – DaG Jun 6 '19 at 7:26
  • @DaG Grazie del commento, ho corretto quell'affermazione (e aggiunto che, analogamente, non è impensabile neppure sentire qui la versione con due indicativi imperfetti). – Federico Poloni Jun 6 '19 at 7:31
  • Scusa ma la frase da cui partire non dovrebbe essere Quando questi qua se ne saranno andati, io andrò...? Il saranno andati mi dà l'idea che questi qua hanno finito di andarsene e solo quando non ci sono più io andrò... Quando se ne andranno invece lascia aperta la possibilità che io andrò mentre loro se ne stanno andando... – Hastur Jun 25 '19 at 21:19
  • @Hastur Sì, concordo con te, la tua versione funziona meglio. Quando si passa al discorso indiretto, comunque, questa sfumatura di significato si perde. – Federico Poloni Jun 25 '19 at 22:09
  • @FedericoPoloni Да нет, наверное. (Si' no, probabilmente :-)). Per rendere la finitezza dell'azione passata (di questi qua) potresti usare il congiuntivo trapassato, come hai riportato anche tu pur non ritienendolo essere l'intenzione del parlante: (Solo)_quando ne fossero andati, sarei andato a fare gli auguri_... – Hastur Jun 26 '19 at 11:02
0

Nella prima frase ci va il fossero, mentre nella seconda il sarei andato, perché la prima frase indica la condizione (se/che) e regge il congiuntivo, mentre la seconda la conseguenza, quindi regge il condizionale.

| improve this answer | |
  • 3
    Benvenuto su ItalianSE! – abarisone Jun 6 '19 at 4:46
  • 1
    Sono d'accordo che fossero sia un'alternativa (alquanto manzoniana, direi), ma così com'è la risposta è carente. – egreg Jun 6 '19 at 10:50

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.