5

I numeri possono SEMPRE essere soggetti a elisione sia nella pronuncia che nello scritto davanti a parole che iniziano per vocale?

Tipo: Diciott'ore, vent'anni, ott'ore, quindic'anni.

Cosa prevede la grammatica italiana in questi casi?

• 1
    È (purtroppo) comune in certa recente letteratura trovare c’ho o quindic’anni che vorrebbero riprodurre la pronuncia “legata”, con l'idea che ci ho e quindici anni farebbero pensare a una pronuncia “slegata” (idea che trovo bizzarra). – egreg Jun 7 '19 at 10:58
4

L'Italiano di Serianni dice, parlando dei numeri cardinali (par. VI.10):

I numeri polisillabici possono elidere la vocale finale davanti all'iniziale vocalica della parola seguente. Oggi ciò avviene solo in alcune locuzioni cristallizzate (come «a quattr'occhi») e col sostantivo anni: «Cent'anni di solitudine» [altri esempi con “vent'anni” e “mill'anni”]. Nei secoli scorsi il fenomeno era un po' più esteso: «son sett'ore» ([F.M. Piave, La Traviata]), «le sessant'onze della casa te le mangerai tu, fino all'ultimo grano» (Capuana, Racconti).

A titolo personale aggiungo che, degli esempi proposti nella domanda, “vent'anni” suona naturale, mentre gli altri molto meno (e in particolare “quindic'anni” dà l'idea di doversi pronunciare “quindikanni”).

| improve this answer | |
  • Sì, io uso al massimo vent'anni – mario Jun 7 '19 at 15:56

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.