4

Con soggetto singolare, dico:

Sono andato a prenderla.

La sono andata a prendere.

Con soggetto plurale:

Sono andati a prenderla.

Poi c'è l'ultima su cui ho dei dubbi:

La sono (loro) andata a prendere o la sono andati a prendere?

A me risultano innaturali entrambe le versioni, ma in realtà a me suona innaturale che un verbo non transitivo venga usato come transitivo:

La sono andata, le sono andate ecc...

Non ho le basi per poter dire che è agrammaticale, visto che queste forme sono diffuse. Ad ogni modo, volendo vederla come se fosse un verbo transitivo, la frase corretta sarebbe "loro la sono andata a prendere" perché i verbi transitivi concordano col complemento oggetto che in questo caso è femminile singolare.

1
  • 4
    La questione è effettivamente complicata, ma attenzione: qui c'è un verbo transitivo, che è “prendere”. Col solo verbo andare giustamente non potresti avere un'analoga costruzione (come *“la sono andata”).
    – DaG
    Jun 16, 2019 at 16:38

1 Answer 1

2

Il participio nei tempi composti di andare va concordato con il soggetto, che in questo caso è loro (o essi), in generale.

La sono andata a prendere è tuttavia ambiguo riguardo al soggetto perché entra in gioco un'altra particolarità dell'italiano: se un pronome precede il participio in un tempo composto, può attirare la concordanza. Supponiamo che un signore si sia recato a prendere la moglie alla stazione:

la sono andata a prendere

sarebbe corretto. Più probabilmente, il signore direbbe

sono andato a prenderla

perché la lingua tende a evitare le ambiguità.

Andare non può essere transitivo.

6
  • Potresti controllare la prima frase di questo tuo post, @egreg?
    – Charo
    Jun 17, 2019 at 9:11
  • 1
    Penso sia una buona risposta, ma forse potrebbe migliorare con un po' più di dettagli.
    – Charo
    Jun 17, 2019 at 9:14
  • @Charo ne sono convinto. Ci lavorerò su più tardi
    – egreg
    Jun 17, 2019 at 9:15
  • Ottimo, @egreg!
    – Charo
    Jun 17, 2019 at 9:15
  • @egreg: quindi "io(uomo) la sono andata a prendere" è sbagliato? La frase è corretta solo se chi va a prendere una determibata cosa è una femmins?
    – Nakamura
    Jun 18, 2019 at 22:01

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.