0

Premetto che intendo "importare" con il significato di "avere importanza". Trovo bizzarro (forse è solo un mio problema) usare il verbo "importare" in certi contesti riferendosi ad una persona. Esempio:

1) Tu in questa azienda non importi niente

2) Tu qui non importi tanto, anzi sei quasi d'intralcio

Volendo usare un soggetto inanimato invece il tutto mi risulta più orecchiabile:

3) Questo discorso in questo momento importa davvero poco

4) Questa tua opinione qui non importa niente

Per non sbagliare, io uso sempre il verbo "contare" e noterete che in tutte e quattro le frasi suona bene.

Domanda: c'è una spiegazione logica e grammaticale a questa mia sensazione oppure è solo un mio problema? Ma soprattutto le frasi da me scritte sono tutte corrette?

5
  • 4
    E quale sarebbe la domanda?
    – Charo
    Jun 27, 2019 at 5:24
  • 3
    Nakamura, potresti per favore spiegare che tipo di risposte ti aspetti? Altrimenti temo di doverlo chiudere come "unclear what you're asking".
    – Denis Nardin
    Jun 27, 2019 at 9:00
  • Volevo sapere se c'è una spiegazione logica e grammaticale a questa mia sensazione e le se le frasi in questione sono corrette.
    – Nakamura
    Jun 27, 2019 at 9:27
  • 1
    «Tu in questa azienda non importi niente» «Infatti, mi occupo solo di esportazioni». Scherzi a parte, forse un motivo per cui quelle frasi ti suonano strane è che se il soggetto è animato è più facile l'equivoco con l'altro senso di “importare”.
    – DaG
    Jun 27, 2019 at 9:55
  • La spiegazione non è nella grammatica o nella logica, bensì nella semantica. Questo significa che sebbene due o più parole, espressioni, siano sinonimi oppure siano usate nelle definizioni rispettive definizioni, non è detto che possano essere intercambiabili. Nel caso proposto, secondo me va bene dire «In questa azienda hai importanza / sei importante» o «Conti molto».
    – Benedetta
    Jun 28, 2019 at 13:33

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.