2

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Il bambino si chiamava Senjeley Pshimaqua come il marito circasso che era morto di tubercolosi tanto tempo prima, e non cresceva perché anche se se lo teneva attaccato agli zezzilli per ore, finché le facevano male, non tirava nemmeno una goccia, in quanto il latte lei non ce l’aveva.

Potreste spiegarmi il significato di "zezzillo"? Non ho trovato questo vocabolo su nessuno dei dizionari che ho consultato. Immagino si tratti di un termine di origine regionale. Dovete sapere che i protagonisti di questo romanzo sono emigrati italiani a New York, provenienti da Minturno e, a quanto pare, il dialetto minturnese deriva dalla lingua napoletana.

• Mi piacerebbe sapere la ragione del voto negativo. – Charo Jul 1 '19 at 16:29
3

Gli zezzilli sono i capezzoli, come si può capire anche dal testo del brano.

(Fonte del link: Vocabolario etimologico odierno napoletano-italiano di D. Erwin e P. Bello)

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.