0

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

«What’s your name?», le chiese un maestro biondo. Vita evitò di guardarlo. Fissò il muro, con disgusto. C’era un quadretto, al centro del quale spiccava la faccia barbuta e solenne di un uomo. Il maestro tralasciò. Del resto, il nome della nuova arrivata – l’ennesima greenhorn del Mulberry District – poteva leggerlo nel registro. Iniziò a tracciare parole sulla lavagna. Erano parole americane. Vita non le capiva. Il maestro camminava fra i banchi. Gli altri bambini spuntavano le matite sui quaderni e alzavano la mano. Erano cinesi, irlandesi ed ebrei, ma parlavano tutti americano.

Ho letto il contenuto della voce "spuntare" sul vocabolario Treccani, ma non sono sicura di capirne il senso nel brano sopra citato. Significa che i bambini rompevano le punte delle matite sui quaderni?

1
  • 1
    Mi piacerebbe sapere la ragione del voto negativo.
    – Charo
    Jul 1, 2019 at 16:25

1 Answer 1

2

La tua intuizione è corretta e l'accezione di spuntare che si adatta al contesto da te citato è la seguente:

1. tr. a. Rompere la punta, far perdere la punta a un oggetto acuminato: s. la penna, il temperino, le forbici; come intr. pron.: la matita, cadendo, s’è spuntata;

Direi che più che rompere in questo caso il significato di spuntare sia quello di far perdere la punta ad un oggetto acuminato, in questo caso la matita.

I bambini spuntavano le matite calcando con forza sui quaderni e scrivendo veloci, quasi a rimarcare che loro conoscendo l'americano, a differenza di Vita, riuscivano a scrivere le parole velocemente consumando la punta della matita fino a privarla della punta.

2
  • 2
    In pratica, in questo caso è un sinonimo di "consumavano" :) Jul 1, 2019 at 12:30
  • 2
    Esattamente, non le rompevano bruscamente ma spuntavano le matite scrivendo velocemente e calcando sul foglio.
    – abarisone
    Jul 1, 2019 at 12:31

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.