5

C'è una frase da Luigi Pirandello tratta da Il fu Mattia Pascal:

Ma io so ch’egli (Malagna) desiderava con tutto il cuore dalla moglie un certo compenso alle afflizioni senza fine che gli procurava; desiderava cioè che ella (Guendalina, cioè la moglie) un bel giorno si fosse risoluta a mettergli al mondo un figliuolo.

Ho trovato nel vocabolario Treccani tre significati per il verbo pronominale «risolversi» che potrebbero entrarci, almeno teoricamente: a) prendere una decisione, decidersi per una soluzione; b) evolvere verso la guarigione, riferito a processi morbosi; c) semplificare, chiarire qualcosa di complicato, difficile, oscuro. Il significato «a» mi pare il più probabile, ma a dire il vero, nessuno di loro sembra molto adeguato. La moglie di Malagna è malata, ma il significato «b» riferisce a «processi morbosi», mentre lei è una persona, non un processo. Sono anche confuso perché la parola «risoluta» è un aggettivo, non un participio passato, ma qui è usata con la particella pronominale come se fosse un verbo vero e proprio.

Potreste spiegarmi questa frase? Molte grazie!

2
  • 2
    "Risoluta" è qui participio passato: siccome i tempi composti di "risolversi" (usato intransitivamente) si coniugano con l'ausiliare "essere", il participio passato si deve concordare con il soggetto.
    – Charo
    Jul 1, 2019 at 15:20
  • @Charo grazie, ho creduto che il participio passato fosse "risolto" e "risoluto" un latinismo senza questo valore, ritengo i miei occhi colpevoli. :)
    – Evgeniy
    Jul 1, 2019 at 16:17

1 Answer 1

5

Il significato che si adatta al contesto da te citato è quello indicato dalla a), cioè prendere una decisione, decidersi per una soluzione.

desiderava cioè che ella (Guendalina, cioè la moglie) un bel giorno si fosse decisa a mettergli al mondo un figliuolo.

1
  • Grazie di cuore, la tua confirmazione mi è stata molto utile. :)
    – Evgeniy
    Jul 1, 2019 at 15:26

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.