6

Treccani, come tutti gli altri dizionari, da le seguenti definizioni del termine:

extracomunitario;

• agg. e s. m. [comp. di extra- e comunitario (cfr. comunità, n. 2 a)]. – Che non fa parte dell’Unione Europea: paesi e,

• come sost., spec. al plur. masch., gli e., coloro che emigrano da paesi economicamente disagiati (spec. da regioni dell’Africa e dell’Asia) negli stati dell’Unione Europea in cerca di lavoro e di migliori condizioni di vita.

La seconda definizione, con connotazione spesso negativa, è senza dubbio la più comune e diffusa nel linguaggio contemporaneo. Ad esempio:

da Parlarecivile.it:

L’uso discriminatorio del termine è stato sancito in un atto ufficiale. A Savona il procuratore capo Francantonio Granero ha cancellato questa parola da tutti gli atti giudiziari con una circolare del 7 settembre 2011, chiedendo alla polizia giudiziaria la sostituzione di ‘extracomunitario’ con altre espressioni non offensive nei confronti dei cittadini stranieri.

Da IlGiornale.it:

La dittatura linguistica delle toghe ha rifatto la sua comparsa due giorni fa, quando ha condannato la Lega Nord per aver usato il termine clandestini, ritenuto «denigratorio» e «discriminatorio»......Lo stesso vale per le parole africano, marocchino ed extracomunitario.

Quando e perché il termine comincia ad essere impropriamente usato fino a diventare, per alcuni, un'offesa?

2
  • 3
    Grazie per aver riformulato la domanda sostenendola con qualche fonte. In particolare, il sito “Parlare civile” sembra interessante e forse può essere un punto di partenza anche per una risposta.
    – DaG
    Jul 2, 2019 at 21:38
  • 1
    se posso abbozzare un'ipotesi, credo che l'inizio possa essere rintracciato almeno al 2002, quando la legge c.d. Bossi-Fini introduce il termine (non presente nella precedente legge c.d. Turco-Napolitano, ma già presente nella c.d. legge Martelli), ed alla polemiche relative alla sua approvazione Jul 18, 2019 at 13:19

1 Answer 1

1

Non penso sia possibile datare con esattezza il momento in cui il termine ha assunto un termine denigratorio, spesso omologato al concetto di migrante/africano/"negro".

Tecnicamente, il termine inizia a circolare dopo il 26 marzo 1995, in cui fu approvata la libera circolazione delle persone nella UE; non ho ricordo di uso del termine prima di allora. E laddove "comunitario" assunse immediatamente un'accezione positiva (legato forse alla parola "comunità"), extracomunitario assunse rapidamente un aspetto negativo.

In realtà, "extracomunitario" si applicherebbe a tutti coloro che non fanno parte della UE, quindi anche a svizzeri, norvegesi, statunitensi e (presto) britannici, ma nel parlare comune si usa in un senso più ristretto, denigratorio e sbagliato. Un po' come il termine "marocchino" che nella pianura padana degli anni 70-80 era un termine denigratorio nei confronti dei meridionali.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.