1

Guardando sui dizionari ho notato che non viene dato come aggettivo, pur avendo spesso una funzione simile, come in questi due casi:

1) Voglio mostrarti qualcuna delle mie invenzioni

dove qualcuna si comporta come qualche in

Voglio mostrarti qualche mia invenzione.

e

2) - hai delle monetine?
- me n'è rimasta qualcuna in tasca

dove qualcuna si comporta come alcune in

me ne sono rimaste alcune in tasca.

Sbaglio qualcosa o c'è una spiegazione logica?

6
  • 2
    In entrambi i casi qualcuno è usato come pronome, non come aggettivo. Difatti nei dizionari qualcuno viene correttamente riportato come un pronome indefinito. – Denis Nardin Jul 20 '19 at 14:14
  • @Denis Nardin: " me ne sono rimaste alcune in tasca" in questo caso quindi "alcuni" non è un aggettivo indefiniti ma un pronome? – Nakamura Jul 20 '19 at 14:29
  • 2
    Certo. Se fosse un aggettivo dovrebbe essere associato ad un sostantivo, e non c'è alcun sostantivo che svolga quel ruolo. Nota che alcuno, che è una parola diversa da qualcuno, può essere sia aggettivo che pronome – Denis Nardin Jul 20 '19 at 14:34
  • 1
    Per aggiungere alle perfette spiegazioni di Denis, “qualcuno” sarebbe un aggettivo se si potesse dire *“ho qualcuna monetina in tasca”, che però non si dice. Il ruolo corrispondente come aggettivo, più o meno, è svolto da “qualche”, come nel tuo primo esempio. – DaG Jul 20 '19 at 14:59
  • @DenisNardin: E adesso qualcuno potrebbe scrivere la risposta? Cominciano a proliferare molte domande senza risposta! – Charo Jul 20 '19 at 18:15
5

Credo che ci sia un fraintendimento qui. In entrambi i casi qualcuno è usato come pronome. Infatti qualcuno, come dicono correttamente i dizionari, non può essere usato come aggettivo.

Con un'importante eccezione (il cosiddetto uso predicativo degli aggettivi qualificativi), che però non si applica mai agli aggettivi indefiniti, l'aggettivo in italiano accompagna sempre un sostantivo o un pronome. Di conseguenza nella frase seguente

Me ne sono rimaste alcune in tasca

la parola alcune può avere solo la funzione di pronome. Forse la confusione può essere nata dalla frase molto simile

Mi sono rimaste alcune monetine in tasca

dove in effetti alcune ha il ruolo di aggettivo, riferito al sostantivo monetine. Ma attenzione! La prima frase in realtà è molto più simile come struttura grammaticale alla seguente:

Mi sono rimaste alcune delle monetine in tasca

dove alcune non fa più riferimento a monetine (che, anzi, forma in delle monetine un complemento partitivo retto da alcune), ed è quindi un pronome.

Confrontiamo ad esempio le frasi

Mi è rimasta qualcuna delle monetine

che è perfettamente corretta, e dove qualcuna svolge la sua normale funzione di pronome, con la frase scorretta

*Mi è rimasta qualcuna monetina

dove qualcuna sta cercando di svolgere la funzione di aggettivo, funzione a cui è mal adatto.

In sostanza: qualcuno è sempre un pronome, alcuno può essere entrambi e per distinguere i due casi il modo più semplice è cercare di vedere se alcuno è accompagnato da un sostantivo o (più raramente) un pronome che lo supportano.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.