1

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Per festeggiare il nuovo lavoro di Moe, andarono a Cherry Street, dove battevano le puttane piú economiche. Decisero di prenderne una insieme. Ma Diamante non ne trovò neanche una che gli piacesse – gli sembravano tutte volgari, logore e repellenti – e Moe raccolse la piú brutta della strada. Le mancavano tre denti e aveva due parentesi vizze attorno alla bocca.

Potreste spiegarmi il significato di "parentesi" nel testo sopra citato? Ho cercato questo termine in alcuni dizionari, ma le accezioni che ho trovato non sembrano avere senso nel contesto di questo passaggio.

1
  • 1
    Penso si riferisca a due segni grinzosi (vizze) a forma di parentesi che aveva intorno alla bocca
    – abarisone
    Jul 21, 2019 at 11:07

1 Answer 1

4

Le parentesi sono un segno di interpunzione, oltreché un simbolo che si usa in aritmetica e algebra. Sono di tre tipi: tonde (), quadre [], graffe {}. Per capire il significato in questo contesto, dobbiamo pensare alla forma delle parentesi tonde e immaginare che siano così le due linee/rughe che segnano i lati della bocca, più o meno marcatamente. In questo caso, il segno è marcato (le parentesi sono vizze, vale a dire “appassite, grinzose”).

4
  • Sul Grande dizionario della lingua italiana appare l'accezione "fedina, basettone", ma quello che spieghi tu mi pare che abbia più senso.
    – Charo
    Jul 21, 2019 at 11:26
  • Se ne parla anche su questo sito web: «I solchi naso-labiali, o naso genieni, sono le profonde rughe che corrono dal lato del naso all'angolo della bocca. Queste rughe anche dette “le parentesi” si sviluppano con l'età e possono essere uno dei primi segni visibili dell'invecchiamento del viso, specie nell’uomo.»
    – Charo
    Jul 21, 2019 at 11:27
  • Che bello poter leggere di nuovo una tua risposta, @Benedetta!
    – Charo
    Jul 21, 2019 at 11:48
  • Grazie, anche delle tue aggiunte, @Charo!
    – Benedetta
    Jul 21, 2019 at 14:12

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.