2

Ad esempio:

Noi due ci siamo sposati = Noi due abbiamo sposato noi stessi.

Ma si può anche dire:

Mi sono sposato con lei = Ho sposato me stesso con lei.

Questo tipo di costruzione mi capita di vederla nei casi di forme riflessive reciproche.

Quello che vorrei sapere è se l'uso della preposizione con è idiomatico, quindi non sempre utilizzabile, oppure invece è sempre possibile usarlo con tutte le forme riflessive reciproche.

Grazie mille in anticipo per le risposte.

15
  • 1
    A prescindere dalla risposta, il verbo “sposare” è un po' insolito perché si può costruire in vari modi: “A sposa B” (e quindi A e B diventano coniugi), “A si sposa” (ma non significa che A e A formano una coppia), “A sposa B [e C]” (se A è per esempio il sindaco, dopo il cui intervento B e C sono coniugi; da cui le battute quando Ian McKellen sposò – in questo senso – Patrick Stewart). Anticamente “sposare” significava anche “dare, o promettere, in matrimonio”.
    – DaG
    Jul 21 '19 at 11:17
  • 1
    @Charo: Romeo e Giulietta si amano = Romeo e Giulietta amano se stessi a vicenda. Romeo e Giulietta si sono incontrati = Romeo e Giulietta incontrano se stessi reciprocamente. Per quanto riguarda la prima frase, mi pare, non è possibile trasformarla usando la preposizione "con", mentre per la seconda invece sì, eppure sono entrambe frasi con verbi in fuzione riflessiva reciproca. Comunque sì, vorrei sapere in quali casi è possibile usare la preposizione "con" e in quali casi invece no.
    – Nakamura
    Jul 21 '19 at 11:56
  • 3
    @Nakamura Indagherò ma temo che la risposta sia che dipende da verbo a verbo (quindi bisogna guardare in un buon dizionario per ogni verbo)
    – Denis Nardin
    Jul 21 '19 at 12:39
  • 2
    @Nakamura, i riflessivi reciproci si chiamano così perché hanno la forma riflessiva ma indicano un’azione reciproca, non riflessiva; quindi «Noi due ci siamo sposati» non significa «abbiamo sposato noi stessi», ma «io ho sposato te e tu hai sposato me»
    – Benedetta
    Jul 21 '19 at 14:16
  • 2
    Provo a documentarmi su «mi sono conosciuto con una ragazza», che non mi sembra corretto.
    – Benedetta
    Jul 21 '19 at 17:06

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.