3

Qual è la differenza nel significato di una frase tra il verbo lavorare più le preposizioni "su" ed "in"?

• 1
    Non sono preposizioni articolate... – DaG Aug 2 '19 at 10:30
  • 1
    Nonostante siano già state date due risposte, penso potrebbe essere utile completare la domanda con degli esempi… – Benedetta Aug 2 '19 at 14:51
5

Lavorare in
è generalmente riferito alla sede o al luogo: "lavoro in banca", "lavoro in fabbrica".

Lavorare su
implica una materia o un oggetto: "lavoro sulla mia tesi", "io mi occupo del primo task, tu lavora su quest'altro". Nel gergo comune viene usato anche per indicare il territorio di lavoro "lavoro su Milano" ma in quel caso su è sostanzialmente una contrazione di "sul territorio/sulla zona di".

Per completezza c'è anche lavoro a
per definire le modalità e i tempi contrattuali: "lavoro a cottimo", "lavoro a tempo determinato", "lavoro a distanza".

| improve this answer | |
  • 2
    Mi sembra che nell’esempio «Lavoro su Milano» (per dire «Lavoro a Milano / nella zona di Milano») l’uso della preposizione sia “regionale”: lo sento usare tanto a Milano, appunto. :-) – Benedetta Aug 2 '19 at 14:53
  • @Benedetta Non è regionale, ma è gergo professionale, tipico di lavoratori di settori specifici. Non ho riferimenti a portata di mano, ma "Lavoro su <nome di località>" potrebbe essere una contrazione di "lavoro sulla piazza di <nome di località>", dove il sostantivo "piazza" è inteso in senso figurato come "zona geografica dove si svolge la propria attività professionale". L'ho sentito usare spesso da commessi viaggiatori, assicuratori e consulenti di impresa. – Lorenzo Donati -- Codidact.com Aug 4 '19 at 14:41
  • @Benedetta Ad esempio "Lavoro su Milano e provincia" -> "Lavoro sulla piazza di Milano e provincia". – Lorenzo Donati -- Codidact.com Aug 4 '19 at 14:42
  • 1
    @Lorenzo Donati, grazie! Se era questo il senso della domanda, allora forse la risposta dovrebbe essere ampliata. – Benedetta Aug 4 '19 at 19:24
4

In indica il luogo: lavoro in un'azienda tessile o lavoro in Germania.

Su indica l'oggetto: lavoro su un progetto meccanico.

| improve this answer | |
  • 2
    Benvenuto su Italian.SE! – Charo Aug 2 '19 at 9:19

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.