0

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

TWENTYONE, i due vecchi innamorati s’arrendevano alla gioventú, tanto gli avevano dato una bella lezione, adesso l’annunciatore vestito a stelle e strisce urlava e incitava la folla superstite a partecipare all’ultima dolorosa selezione: Diamante e Vita alzarono gli occhi e s’accorsero di essere rimasti soli a vedersela con un cameriere di Ocean Avenue e sua moglie, una creola zezzuta, le cui tette flosce come caracuzzi cercavano con successo di raggiungere l’ombelico, poi l’orchestrina attaccò l’ultimo valzer, Vita lo guardò negli occhi e un attimo prima dell’annuncio gli disse, sicura, abbiamo vinto, Diamà – FORTYFOUR, gridò l’uomo a stelle e strisce, and the winners are, the winners are... s’interruppe, perplesso, consultando il registro delle iscrizioni...

Qualcuno di voi saprebbe spiegare il significato di "caracuzzi"? Immagino si tratti di un vocabolo di uso regionale, possibilmente correlato al napoletano. Non ho trovato questo termine su nessun dizionario, neanche sul vocabolario napoletano-italiano di Giuseppe Giacco né sul Lessico e Letteratura del Dialetto Napoletano di Salvatore Argenziano e Gianna De Filippis.

1 Answer 1

4

In un dizionario del dialetto gaetano, vale a dire di Gaeta, cittadina al confine tra Lazio e Campania (http://xoomer.virgilio.it/brguiz/gaeta/dizdiait.htm), caracuzze è il fico maturo che incomincia ad appassire e cade dall’albero. Il termine è usato in modo figurato.

4
  • 1
    L'ho trovato anche qui iststudiatell.org/rsc/annate_01/RSC_1969_5.pdf a p. 30 Aug 24, 2019 at 15:22
  • La zona geografica (dal punto di vista delle influenze dialettali) è la medesima, in effetti.
    – Benedetta
    Aug 24, 2019 at 15:30
  • @RiccardoDeContardi: Quindi il vocaboli avrebbe origine semitica?
    – Charo
    Aug 24, 2019 at 15:41
  • 1
    @Charo: Non mi azzarderei fin lì (bisognerebbe fare ricerche approfondite); segnalavo solo che Gaeta e Capua Vetere e Mondragone sono vicine.
    – Benedetta
    Aug 24, 2019 at 15:57

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.