3

Alcuni giorni fa, su Rai News, ho sentito l'espressione "essere una mosca bianca" in riferimento a un giornalista recentemente scomparso. Si tratta di un modo di dire che non conoscevo. Sul vocabolario Treccani ne ho trovato il significato:

raro come una m. bianca, o assol. è una m. bianca, di cosa rarissima o di persona che abbia qualità assai rare tra gli uomini in generale o tra coloro che sono nelle sue condizioni.

Mi è sembrata un'espressione veramente curiosa perché, a quanto pare, la mosca bianca è un parassita delle piante che può provocare danni importanti nell'agricoltura. Non sono riuscita, però, a trovare nulla sull'origine di questo modo di dire. Qualcuno di voi ne saprebbe qualcosa?

• 5
    Nell'accezione comune le mosche sono nere, per cui trovarne una di colore opposto dovrebbe essere un evento estremamente raro, penso che l'espressione derivi da qui. – Riccardo De Contardi Sep 14 '19 at 18:57

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.