1

Nel romanzo Vita di Melania G. Mazzucco ho letto:

Quello stesso giorno entrò al banco dei pegni del padre di Moe Rosen e gli affidò la catenina con la croce di Vita. L’aveva custodita per tutto questo tempo, soffrendo la fame inutilmente, pur di conservarla. Era il suo talismano e l’unico segno visibile della promessa che si erano scambiati. Invece, con i dollari che ne ricavò, si diede un’altra occasione. RAGAZZA ITALIANA SPARITA. Sparita per tutti ma soprattutto per lui. Non voleva mai piú sentir parlare di Vita – e l’America era abbastanza grande per regalargli quest’oblio. Si fece scrivere dal vecchio riccioluto l’indirizzo di Moe a Denver, Colorado, e mandò un telegramma al suo vecchio amico. THERE IS A GIOBBA FOR DIAMANTE? FACCIO EVERYTING.

Potreste spiegarmi cosa significa l'espressione "darsi un'altra occasione" che appare in questo brano? Non sono riuscita a trovarla su nessun dizionario.

3
  • 2
    Credo che il significato qui sia proprio letterale: la persona in questione utilizzò i proventi della vendita della croce per un'altra chance ad una vita più stabile (è difficile capire più dettagli senza contesto).
    – Denis Nardin
    Sep 24, 2019 at 7:18
  • Concordo con l'interpretazione di @Denis Nardin. Il personaggio ha dato (a se stesso) la possibilità di iniziare una nuova fase della sua vita. La vendita della collana rappresenta una cesura con il passato. Sep 24, 2019 at 7:22
  • @DenisNardin: Ho aggiunto alcune righe del testo per dare un po' più de contesto. Penso, però, che il significato sia quello che hai detto tu. Questo personaggio, Diamante, decide di andarsene a lavorare a Denver. Potreste scriverlo come risposta?
    – Charo
    Sep 24, 2019 at 7:43

1 Answer 1

4

Mi sembra che qua il significato sia proprio quello letterale. Il protagonista vende la catenina con la croce di Vita, e usa i proventi per pagarsi il viaggio a Denver, dove spera di aver l'occasione di cominciare una nuova vita.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.