3

Nei commenti ad una recente domanda DaG faceva notare che in centro Italia l'uso della preposizione in davanti ai nomi delle vie è percepito come inusuale, e finanche scorretto, ed è preferita la preposizione a (che, viceversa, il mio orecchio settentrionale percepisce come scorretta).

Questo mi ha ricordato l'uso toscano di andare a giro, rispetto all'italiano standard andare in giro e mi ha fatto pensare che magari ci sia qualcosa di più generale da dire.

Q: È possibile individuare qualche tendenza generale nell'uso delle varie preoposizioni di luogo nelle varie regioni d'Italia?

4
  • Ad esempio in Liguria si dice andare a spiaggia invece di andare alla spiaggia.
    – abarisone
    Sep 24, 2019 at 20:35
  • @abarisone Invece di "andare in spiaggia", vuoi dire :P
    – Denis Nardin
    Sep 24, 2019 at 21:52
  • Un'aggiunta del tutto collaterale e “a orecchio” a quello che dicevo lì. In italiano standard, sia “a” che “in”, in opportune collocazioni, possono introdurre sia stati in luogo che moti a luogo. Trovo che alcune differenze tra diverse varietà regionali siano appunto in queste collocazioni, con una generalizzazione (ma non esclusiva) verso “a” al Centro e verso “in” a Nord. A complicare ulteriormente le cose ci si mette anche l'uso degli articoli o meno (mangio a mensa, alla mensa, in mensa...).
    – DaG
    Sep 24, 2019 at 22:08
  • Se ne parla in parte nell'«aggiornamento» a questa domanda.
    – Charo
    Jan 2, 2020 at 19:05

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Browse other questions tagged or ask your own question.