2

Ho sentito varie volte l’espressione “stasera marca male” con il significato di stasera le cose non vanno per il verso giusto.

In questo post ho trovato alcuni elementi che, sebbene plausibili, non danno riferimenti riguardo alle fonti:

Per spiegare questo vocabolo può essere utile riferirsi alla sfera calcistica. Uno dei sinonimi di fare goal è marcare il cartellino. Il nome del marcatore, quando segna, è appuntato sul referto arbitrale, così come chi viene ammonito o si fa espellere. Marcare, dunque, significa segnalarsi, contraddistinguersi in positivo o in negativo. In generale marcare bene significa dare di sé una buona impressione in una situazione. Ad esempio, nella vita è essenziale marcare bene con la ragazza o il ragazzo, al lavoro, con i professori. Per marcare bene non è necessario stare sopra le righe (quello è fare lo splendido), è sufficiente attenersi alla regole. Al contrario, marcare male significa segnalarsi in negativo. Un pessimo marcaggio al cinema, ad esempio, è entrare in sala a film già iniziato, far alzare tutta una fila di spettatori per raggiungere il proprio posto e accorgersi dopo che tutti si sono ri-seduti di aver sbagliato film.

Da dove proviene questa espressione? Chi o cosa “marca male”?

• Un’espressione che ho imparato durante il servizio militare, forse legata al ”Marcare visita”, nel gergo militare, chiedere visita medica, darsi ammalato,per estens. darsi malato per sottrarsi a un obbligo qualsiasi. – user519 Sep 24 '19 at 20:49

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.