1

Nel racconto La novella dell’apprendista esattore di Beppe Fenoglio, in cui si narra la vicenda di un contadino, Davide Cora, che si asserraglia a casa sua, difendendosi a spari, quando vede arrivare l'esattore a riscuotere una tassa inevasa, ho letto:

Giunse un soffio di vento, che diede nelle cime dei castagni e rianimò tutti, forse anche Davide Cora asserragliato nella sua bicocca. Ma cadde subito e si sentí chiaro nella strada sottana il rumore di una automobile e la frenata. Non potevano essere altri che i carabinieri, in grande anticipo, e l’esattore corse alla strada. Gli altri rimasero col fiato sospeso e Menemio mormorò: – Ci sei, Davide Cora, ora ci sei.

Sul vocabolario Treccani ho visto che "esserci" vuol dire

aver raggiunto lo scopo, riuscire in qualche cosa: coraggio, che ci sei; o arrivare a comprendere, a indovinare: ora ci sono.

Tuttavia, queste accezioni non sembrano avere molto senso nel passaggio sopra citato. Per questa ragione vi chiedo: qual è il significato dell'espressione "ci sei" in questo contesto?

1
  • Sul GDLI adesso ho trovato: «Esserci: essere arrivati; trovarsi in una con­dizione critica, in una situazione imbarazzante». Credo che sia questo ultimo significato quello meglio adatto al contesto del testo della domanda. Cerco di scriverlo come risposta.
    – Charo
    Commented Nov 12, 2019 at 16:53

2 Answers 2

3

Mi sembra che i significati che hai trovato nel Vocabolario Treccani siano utili a comprendere meglio la frase mormorata da Menemio. Si tratta di considerarli, diversamente dagli esempi proposti nel Vocabolario, in un senso “negativo”: Menemio intende dire che Davide Cora è arrivato alla “resa dei conti” con i carabinieri e l’esattore, non può più sfuggirgli.

2

Sul Grande dizionario della lingua italiana si può leggere:

Esserci: essere arrivati; trovarsi in una con­dizione critica, in una situazione imbarazzante.
      Pananti, I-55: Si dettero a suonar corni e trombette, / a dar di sproni ed a schioccar la frusta, / dicendo: Tu ci sei, qui non si scappa. Manzoni, Pr. Sp., I (14): Quando si trovò di fronte dei due galantuomini, disse mental­mente: Ci siamo. Marotta, I-241: Ci siamo, Concetta, prepara i lumi e il braciere.

Questo ultimo significato è, secondo me, quello meglio adatto al contesto del testo della domanda. Cioè, in modo simile agli esempi di Pananti e Manzoni, Menemio vuol dire che, una volta arrivati i carabinieri, Davide Cora si trovava in una condizione critica.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.