4

Ciao a tutti, C'è qualche differenza tra 'di Russia' e 'della Russia'? Ho letto da qualche parte che con i paesi vicini all'Italia si usa 'di' e con quelli lontani si usa 'di + articolo'. È vero? Grazie!

1
  • 3
    Benvenuto/a su Italian.SE!
    – Charo
    Nov 25, 2019 at 22:55

1 Answer 1

5

Non credo sia una regola generale.

Vi sono molti stati contemporanei il cui nome non è preceduto da alcun articolo. Queste sono spesso di isole o città-stato.

Assedio di Cipro

Isole di Capo Verde

Console di San Marino

Come vedi la distanza dall'Italia è irrilevante.

La netta sensazione è che più che una funzione della distanza ciò che veramente faccia la differenza sia l'entità geografica alla quale ci si sta riferendo.

Per indicare sovrani (anche contemporanei) di nazioni femminili si usa semplicemente "di"

Re di Svezia

Scià di Persia

Zar di Russia

Regina d'Inghilterra

Negus d'Etiopia

La stessa cosa non succede per nazioni di genere maschile

Re del Belgio

Re del Botswana

Ci sono notevoli eccezioni. Si trovano casi di entità statali maschili in cui la tendenza sembra cambiata col tempo. Ad esempio, sembra che un tempo fosse più in voga "Re di Marocco" rispetto a "Re del Marocco".

È importante inoltre ricordare che il nome di molte di queste entità statali è spesso espresso tramite sineddoche. Quindi nella fattispecie

Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa -> Putin, presidente della Russia

Angela Merkel, Cancelliera della Repubblica Federale di Germania-> Merkel, Cancelliera della Germania

Come vedi dunque, nessuna relazione alla distanza.

5
  • «Re d'Italia, non proprio un paese lontano»: Occhio, che l'OP dice infatti che “di” si usa per i paesi vicini e “del” per quelli lontani (comunque anch'io trovo curiosa questa regola basata sulla distanza).
    – DaG
    Nov 26, 2019 at 10:11
  • @DaG giusto grazie!
    – Easymode44
    Nov 26, 2019 at 11:41
  • 3
    Purtroppo, vista l’enorme complessità delle preposizioni in italiano, può capitare che si cerchi di individuare delle regole anche dove non ci sono… Sono come scialuppe di salvataggio in alto mare :-)
    – Benedetta
    Nov 26, 2019 at 16:47
  • Grazie mille della spiegazione dettagliata! Gli esempi con Putin e Merkel mi fanno pensare che l'articolo si usa in contesti piuttosto ufficiali. Non credo comunque che si tratta di sineddoche: l'articolo si usa anche con l'Ucraina (il presidente dell'Ucraina), ma Ucraina è l'unico ufficiale nome del paese (per es., nessuna Repubblica Ucraina).
    – Andrey
    Dec 1, 2019 at 11:44
  • Più che in contesti ufficiali sembra una caratteristica associata a "presidente".
    – Easymode44
    Dec 1, 2019 at 15:58

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.