1

Sto leggendo la commedia Sotto paga! Non si paga! di Dario Fo (testo aggiornato nel 2007 e pubblicato da Einaudi). L'espressione "sotto paga" che appare nel titolo si trova anche all'interno del testo, per esempio in questo brano:

Dei tranvieri e operai del Comune che stavano manifestando lì fuori per via del contratto di lavoro che da tre anni non veniva rinnovato. «Calma! Calma! Cos’è questo cagasotto, ’sta paura che vi prende della polizia? Perdio! Siete nel vostro diritto di pagare quello che è giusto! Questo è come uno sciopero, anzi, è meglio di uno sciopero perché negli scioperi ci rimettiamo sempre la paga noi operai... invece questo finalmente è uno sciopero dove chi ci rimette è il padrone! Anzi, si fa di meglio: a zero ore anche lui!» (Margherita ride e applaude). «Siamo sotto paga, non si paga! Sotto paga! Non si paga! E questo vale per tutti i soldi che ci avete rubato fra lire ed euro in anni e anni che veniamo qui a fare la spesa!» E via che se ne vanno carichi di roba!

Le altre volte in cui appare l'espressione "sotto paga" sono semplicemente in bocca di donne che gridano "Sotto paga! Non si paga!", quindi non aggiungono contesto al passo sopra citato.

La mia domanda è: cosa significa "essere sotto paga"? Avere uno stipendio troppo esiguo? Ho cercato alla voce "paga" di parecchi dizionari, ma non ho trovato questa espressione. Una ricerca su Google, però, mi ha fatto vedere che si tratta di un'espressione che si usa.

Aggiornamento:

Più avanti nel libro, in queste parole pronunciate da un appuntato della polizia, appare l'espressione "lavorare sottopaga", con "sottopaga" scritto attaccato: