3

I realized that in my code I am using the letter q for the axis intercept, while my non Italian colleagues use the letter b or n (luckily for the slope we all use m).

Is the use of q specific to Italian? Where does it come from?

Interestingly I found some old discussions about the etimology of m (https://services.math.duke.edu/education/webfeats/Slope/Slopederiv.html, http://mathforum.org/library/drmath/view/65307.html, http://mathforum.org/library/drmath/view/52477.html), but the conclusion is that the choice may have been arbitrary.

16
  • Veramente curioso. In catalano ho sempre visto n o b (indistintamente) (stavo per mettere i simboli $ $ alle lettere n e b :).
    – Charo
    Dec 11 '19 at 15:18
  • 2
    Anche a me l'unica cosa che mi ricorda q è quoziente, però se vogliamo vederla così la pendenza dovrebbe chiamarsi q a maggior ragione... Sono sorpresa che questa notazione non sia univoca neanche in Italia! Ho posto la domanda in inglese sperando che qualcuno mi potesse rispondere "Anche da me nel paese <> si dice così", ma ho ottenuto la risposta opposta! :)
    – laika
    Dec 12 '19 at 14:24
  • 1
    Vedete questo elenco di notazioni per l'equazione di una retta (non verticale) in forma esplicita per diversi paesi, è veramente curioso. A quanto pare, q per l'ordinata all'origine si usa in effetti soltanto in Italia.
    – Charo
    Dec 12 '19 at 21:58
  • 1
    Su questo sito web ho trovato che q viene da "quota". Ma perché "quota"?
    – Charo
    Dec 12 '19 at 22:01
  • 3
    Sì, @Charo, “quota” potrebbe riferirsi a questo senso. Nel linguaggio comune si usa molto, per esempio, per parlare dell'altezza a cui volano gli aerei (anche se è più preciso usare appunto “altezza” rispetto al suolo in un dato momento e “altitudine” rispetto al livello del mare). Qui, quindi, “altezza” sopra l'origine degli assi.
    – DaG
    Dec 12 '19 at 22:23
7

Questo sito web riporta un elenco di notazioni per l'equazione di una retta (non verticale) in forma esplicita per diversi paesi. A quanto pare, q per l'ordinata all'origine si usa in effetti soltanto in Italia.

Parecchi siti web chiamano "quota" il parametro q, per esempio, questo, questo, in cui si afferma che q rappresenta la "quota a cui la retta interseca l'asse verticale", e persino il sito di GeoGebra.

Quindi, q potrebbe venire dal termine "quota" con queste accezioni tratte dal Grande dizionario della lingua italiana:

Altezza dal suolo di un punto, di un oggetto, di una persona, ecc.

Distanza di un punto da un piano orizzon­tale, alla quale si attribuisce il valore negativo o positivo a seconda che il punto sia al di sopra o al di sotto del piano stesso.

8
  • Ho appena visto che sul GDLI appare una definizione di "quota" apparteniente al campo della geometria: "Quota di un punto: nel metodo delle proiezioni, la distanza del punto dal quadro". Il problema è che non riesco a capire del tutto bene cosa sia "il metodo delle proiezioni" (potrebbe includere la proiezione ortogonale di un punto su una retta?) e non ho idea di cosa significhi "quadro". Come ho detto in un commento precedente, non conosco il vocabolario italiano di matematica perché non sono italiana.
    – Charo
    Dec 13 '19 at 13:09
  • "La distanza di un punto (o di un oggetto, elemento, ente) da un piano orizzontale prefissato di riferimento, alla quale si attribuisce il segno + o − secondo che il punto sia al disopra o al disotto del piano stesso." — da qui.
    – Evgeniy
    Mar 28 '20 at 12:18
  • Il quadro: "In geometria descrittiva, il piano, o uno dei piani, sopra il quale si esegue la rappresentazione piana delle figure spaziali." — da qui.
    – Evgeniy
    Mar 28 '20 at 12:23
  • Anchissimo (voglio usare questa parola, si vuol che mi lasci fare!). Infatti credo il GDLI debba aver una preferenza per le idee antiche. Può darsi che parzialmente anche in questo caso…
    – Evgeniy
    Mar 28 '20 at 12:29
  • @Evgeniy: Penso che questo "quadro" antichissimo sia semplicemente un quadrato.
    – Charo
    Mar 28 '20 at 13:11

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.