Nella commedia Sotto paga! Non si paga! di Dario Fo (testo aggiornato nel 2007 e pubblicato da Einaudi) ho letto:
GIOVANNI Le manette? Perché, scusi?
BRIGADIERE Per offesa e insulti a pubblico ufficiale.
GIOVANNI Ma che insulti! Mica le ho dette io quelle cose lì, le ha dette poco fa un suo collega della PS... È lui che ha detto che voi vi sentite come gli sbirri del potere, servi del padrone!
BRIGADIERE Voi chi? Noi carabinieri?
GIOVANNI No, lui diceva voi… nel senso di loro... loro... della PS.
BRIGADIERE Ah beh, se si sentono servi loro della PS, è un altro discorso. Togligli le manette. Ma attento a come parla!
GIOVANNI Sì, sì, sto attento... (A parte) Orco, come sono separati ’sti corpi separati!
Questa esclamazione, "orco", mi è sembrata divertente e mi ha incuriosita perché non ricordo di averla mai letta o sentita. Mi sono subito chiesta: si usa veramente in Italia o si tratta invece di un'invenzione dell'autore? Ho cercato alla voce "orco" sul Grande dizionario della lingua italiana, ma non ho trovato nessuna accezione di questo vocabolo come esclamazione.
Ricercando con Google, ho trovato questo forum in cui si afferma che si usa (o si usava) nell'area intorno a Milano, ma ho trovato anche questi esempi di uso di "orco" come interiezione sul Vocabolario di Fiorentino Contemporaneo dell'Accademia della Crusca:
Io, pe modo di dire, son superstizioso a i’ massimo. ’Orco cane, un po’ di più! // Allora, quando si dà a uno di beccarone, è perché c’ha la mamma trò... la moglie troia. ’Orco diavolo! Un po’ di più!
Quindi, devo capire da questi esempi che l'utilizzo di "orco" come esclamazione è comune in Toscana? Si tratta di un uso regionale? È anche usuale in altre regioni d'Italia?