1

Nella commedia Sotto paga! Non si paga! di Dario Fo (testo aggiornato nel 2007 e pubblicato da Einaudi) ho letto:

GIOVANNI     D’accordo, ma noi qui stiamo facendo un favore... che sennò si ruban tutto.
BRIGADIERE     Non abbiamo bisogno di nessun favore... via, sloggiare!
GIOVANNI     Volentieri, ma guardi che ce l’aveva detto l’appuntato, quello che sta laggiù a verificare presso il camion.
BRIGADIERE     Quale appuntato laggiù?
GIOVANNI     Quello che sta facendo lo specifico aleatorio dello svincolo.

Il brano si riferisce a un incidente stradale nel quale due camion si erano ribaltati.

Non riesco a capire cosa sta dicendo questo personaggio, Giovanni, quando pronuncia la battuta "Quello che sta facendo lo specifico aleatorio dello svincolo" in riferimento all'appuntato della polizia. Ho cercato alla voce "aleatorio" sul Grande dizionario della lingua italiana e immagino che "aleatorio" faccia riferimento a un "contratto aleatorio" (che non so veramente cosa sia). Per quanto riguarda il termine "svincolo", ho trovato il suo significato questo stesso dizionario:

Nelle autostrade e nelle superstrade, l’insieme dei raccordi di allacciamento alla viabilità ordinaria, in partic. in corrispondenza di centri abitati, o ad altre arterie di traffico veloce; tratto di raccordo che per­mette il passaggio di una corrente di traffico da una strada ad un'altra.

Veramente si tratta di una definizione che non capisco del tutto bene.

Le diverse accezioni dell'aggettivo "specifico" le ho trovate qui e qui, ma non so a quale corrisponda l'uso che se ne fa nel testo.

Allora, la mia domanda sarebbe: cosa significa "fare lo specifico aleatorio dello svincolo" nel passaggio sopra citato?

7
  • La mia è solo una supposizione; credo che stia dicendo che l'appuntato sta verificando quali fattori casuali possano avere causato l'incidente in quella particolare situazione. Ho trovato sul vocabolario Treccani l'uso sostantivato di specifico: "lo s., l’elemento singolare, tipico, che distingue e caratterizza un determinato contesto." Dec 25 '19 at 22:12
  • 1
    Non è che il personaggio Giovanni dica altri strafalcioni qua e là?
    – egreg
    Dec 26 '19 at 9:31
  • @egreg: Si tratta di un operaio, tuttavia a me non sembra che sia un personaggio grossolano.
    – Charo
    Dec 26 '19 at 11:02
  • @Charo Dire strafalcioni non è necessariamente associato a grossolanità.
    – egreg
    Dec 26 '19 at 11:03
  • 6
    La mia prima impressione è di una “supercazzola”, ma posso benissimo sbagliare. Magari è qualche locuzione burocratichese in cui si era imbattuto Fo e che qui prende in giro.
    – DaG
    Dec 26 '19 at 16:18

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.