1

Nella commedia Sotto paga! Non si paga! di Dario Fo (testo aggiornato nel 2007 e pubblicato da Einaudi) ho letto:

Lo capisco da solo come stanno andando davvero le cose: che la politica dei vari governi che si sono succeduti in questi ultimi anni assomiglia sempre di più a un gioco di prestigio da circo coi trucchi tutti scoperti... E dire che io in questo governo, che è appena crollato, ci credevo, e devo ammettere che qualche legge giusta l’ha pure sfornata, come quella, seppur un po’ arrangiata, del contratto di noi metalmeccanici...

Ho cercato alle voci "arrangiare" e "arrangiato" del Grande dizionario della lingua italiana e del vocabolario Treccani. Tuttavia, non riesco a capire cosa vuol dire questo personaggio quando afferma che la legge del contratto dei metalmeccanici era "un po’ arrangiata". Me lo sapreste spiegare?

1 Answer 1

4

La risposta si trova nel link al vocabolario Treccani che hai inserito: significa "messa insieme alla meglio" ovvero imperfetta, raffazzonata. (http://www.treccani.it/vocabolario/raffazzonare/)

2
  • Quindi, fatta in fretta e senza molta cura?
    – Charo
    Jan 3, 2020 at 17:57
  • Sì, secondo me è corretto 🙂 Jan 3, 2020 at 18:02

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.