1

In Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello si legge (nel capitolo 8):

Intravidi da quel primo scempio qual mostro fra breve sarebbe scappato fuori dalla necessaria e radicale alterazione dei connotati di Mattia Pascal. Ed ecco una nuova ragione d’odio per lui! Il mento piccolissimo, puntato e rientrato, ch’egli aveva nascosto per tanti e tanti anni sotto quel barbone, mi parve un tradimento. Ora avrei dovuto portarlo scoperto, quel cosino ridicolo!

Sono riuscito a trovare che cos'è "un mento rientrato"; vuol dire "concavo": https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/rientrato.shtml

Ma "puntato" non mi dice nulla. Da quel che ho potuto trovare, la parola "puntare" ha qualcosa di comune con "pungere", "battere": per esempio, le punte delle forbici, cioè la loro parte con cui si potrebbe colpire qualcosa o qualcuno. Forse è un mento acuto, come se ci fosse il rischio di pungere qualcosa con questo mento come con una spada?

Come dovrei immaginare il mento di cui narra Mattia Pascal? Grazie.

Aggiornamento: Mi dà da pensare che "puntato" e "rientrato" qua sembrino dire lo stesso, forse ho capito male qualcosa, donde la domanda.

• Che vuol dire “UPD”? – DaG Jan 27 at 17:28
  • 2
    @DaG credo significhi "update" – Riccardo De Contardi Jan 27 at 17:37
  • Puntato secondo me significa proprio "appuntito" – Riccardo De Contardi Jan 27 at 17:38
  • @RiccardoDeContardi grazie! – Evgeniy Jan 27 at 18:04
  • 2
    @Evgeniy: Mi sono permesso di correggere qualcosa qua e là nella tua grammatica; forse può essere utile. – DaG Jan 27 at 18:27
1

Secondo il Grande dizionario della lingua italiana, "puntato" è un aggettivo che significa

Che ha una punta, che finisce in punta; aguzzo, acuminato, puntuto.

Non è, però, un aggettivo molto usato nell'italiano moderno: un'espressione più usuale per fare questa descrizione sarebbe "mento puntuto".

Per quanto riguarda "rientrato", l'accezione adatta alla descrizione del mento di una persona è la seguente:

Situato o inserito indietro o all'interno rispetto a una linea di riferimento; arretrato. – An­che: posto in un incavo.

Il dizionario dà un esempio letterario di Moravia, in questo caso nella descrizione della bocca di un personaggio:

Aveva un viso di vecchio, con la bocca rientrata tra il naso adunco e il mento sporgente.

Qui si tratta di un mento rientrato, cioè, un mento spostato all'indietro rispetto alla posizione considerata normale.

| improve this answer | |
  • Grazie, è stata molto utile la tua ricerca!.. – Evgeniy Jan 29 at 6:45
  • Evidentemente il mento di Mattia Pascal per intero fu rientrato, insieme con la bocca. Altrimenti non potrebbe essere puntuto allo stesso tempo. – Evgeniy Jan 29 at 7:11
0

"Puntato" potrebbe, forse con libertà di prosa, riferirsi all'atto di "aver subito l'effetto (o la sorte)" di una punta, cioè essere appuntito, a punta. Una parola vicina e più corretta è "puntuto".

| improve this answer | |
  • 1
    “Correggiamo” Pirandello...? :) – DaG Jan 28 at 13:04
  • @DaG ci mancherebbe altro... un grande scrittore non è soggetto alle regole normali. Ma questo sito non è un romanzo, ho cercato di essere completo nella spiegazione, che è soltanto la mia personale opinione e quindi potrei sbagliarmi. – linuxfan says Reinstate Monica Jan 28 at 13:42

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.