0

Nel romanzo La goccia che scava, di Francesco Luti, ho letto (grassetto mio):

Per distrarsi da quello schiumar tristezza, Felice scese in cucina per pranzare. Si era portato il desinare a sacco che prevedeva pinzimonio, panzanella e un fresco gazpacho.

Non capisco cosa significa l'espressione "a sacco" in questo passaggio: potreste spiegarmelo? L'ho cercata alla voce "sacco" di alcuni dizionari, incluso il Grande dizionario della lingua italiana, ma le accezioni che ho trovato fanno riferimento a saccheggiare, all'edilizia oppure a vestiti e niente di tutto questo sembra avere senso in questo testo.

1 Answer 1

5

È evidentemente una variante (a meno che non sia un refuso) della più diffusa locuzione al sacco. Per citare il Treccani, alla voce sacco:

colazione o pranzo al s., fatti all’aperto con i viveri portati con sé nel sacco alpino oppure in una qualsiasi borsa.

1
  • Ah, grazie, @DaG: infatti, la ricerca di "pranzo a sacco" su Google dà parecchie occorrenze.
    – Charo
    Feb 3, 2020 at 19:39

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.